“Sciame”, gaffe di Cameron? No! Solo uno sciame di xenofili analfabeti

david-cameron

 

Sta scatenando reazioni in Gran Bretagna, e non solo, la presunta gaffe – che gaffe non è – del premier Cameron, che ribadendo la linea dura contro i tentativi di infiltrazione di migranti da Calais attraverso l’Eurotunnel ha parlato spregiativamente dall’Asia, dove è in visita, di “uno sciame di gente“. TERMINE CORRETTISSIMO E NIENTE AFFATTO DISPREGIATIVO

Cameron “ricordi che sta parlando di persone e non di insetti”, lo ha rimbeccato fra gli altri la leader ad interim dell’opposizione laburista, la xenofila Harriet Harman. E la polemica è rimbalzata sulle edizioni online dei soliti giornali britannici ed esteri, rivolti ad un pubblico fragile e facilmente impressionabile.

Gli xenofili, amti -democratici sempre sul piede di guerra quandi si tratta di attaccare chi non la pensa come loro, farebbero bene a consultare un dizionario o la Treccani prima di lasciarsi andare a polemiche sterili e isteriche. Se non per amore della verità, almeno per evitare figure barbine….

Riportiamo dalla Treccani:

SCIAME – c. fig. Moltitudine di persone o di cose in movimento: uno sc. di ragazzi; appena fuori, si trovarono addosso uno sciame d’amici e d’amiche, tutto il comune, si può dire, che le aspettava (Manzoni); tre monache avevano raccolto, come chiocce i pulcini, uno sciame di bambine vestite di bianco (C. Levi); il barone … s’incamminò … verso uno sciame d’ombrellini che si vedeva presso due carrozze (Fogazzaro); uno sc. di barche a vela solcava la superficie del lago. Frequente la locuz. avv. a sciami, in gran numero: la gente si riversava a sciami fuori dalle vetture della metropolitana; vennero stranieri a sciami ad occupare gli uffici pubblici (G. Capponi).

 

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on ““Sciame”, gaffe di Cameron? No! Solo uno sciame di xenofili analfabeti

  1. Ha proprio ragione Cameron, ce ne vorrebbe uno in Italia ne basta uno come Cameron, il resto li puoi buttare e tirare lo sciacquone.

  2. Proprio come da noi in Italia,l’imbecille sinistrorso è uguale in tutto il mondo!

Comments are closed.