Allarme zanzara tigre: in 67 province elevata infestazione

Con l’ondata di caldo che ha colpito l’Italia in questi giorni, da Nord a Sud e’ sempre piu’ allarme zanzare. Secondo i dati del bollettino meteo di Vape Foundation divulgati da Anticimex, azienda specializzata nei servizi di Pest Control, fino al 15 luglio saranno ben 67 le province con l’indice potenziale di infestazione di zanzara tigre piu’ alto, in una scala di intensita’ da 0 a 4.

L’Aedes albopictus può trasmettere patogeni e virus come il virus della febbre del Nilo, della febbre gialla, dell’encefalite di St. Louis, del dengue, l’agente patogeno della dirofilariasi e chikungunya.

Nel Lazio l’allarme si concentrera’ soprattutto sulle province di Frosinone, Latina, Roma e Viterbo, nelle Marche su Ancona, Macerata, Pesaro e Urbino, in Abruzzo su Chieti e Teramo, in Umbria su Perugia, in Basilicata su Matera. Puglia interamente presa d’assalto, ad eccezione della sola Foggia, mentre in Campania a soffrire saranno Caserta, Napoli e Salerno.

A svettare in Calabria tre province su cinque (Catanzaro, Crotone e Reggio-Calabria), in Sicilia Agrigento, Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani, mentre in Sardegna a non raggiungere il picco piu’ alto sara’ la sola Ogliastra. Le previsioni, in coincidenza con l’innalzamento delle temperature, coinvolgeranno anche la zona settentrionale della penisola con la maggiore presenza di fiumi e falde acquifere, luogo privilegiato da questi insetti per il deposito delle uova.

In Lombardia gli striati insetti famelici appartenenti all’ordine dei ditteri, famiglia Culicidae, genere Aedes e specie albopictus, faranno la loro comparsa manifestandosi principalmente sui territori di Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza e Pavia, in Piemonte ad Alessandria, Asti e Novara, in Liguria a La Spezia e Savona.

Emilia Romagna quasi al completo, dato che ad essere attaccate saranno tutte le province, ad eccezione di Ferrara che comunque si manterra’ sul livello medio-alto. Anche la Toscana nel mirino con Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa e Pistoia, il Friuli con Pordenone, mentre in Veneto a soffrire maggiormente saranno gli abitanti di cinque province su sette (Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza). agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Allarme zanzara tigre: in 67 province elevata infestazione

  1. Da Ivrea fino a Milano è tutta una risaia, dove la zanzare anofeles, portatrice della malaria è di casa, ce ne sono miliardi ma per ora ufficialmente non sono state trovate zanzare infette ed è “strano” vista la quantità d’immigrati che arrivano da zone dove la malaria è endemica, potrebbe essere vero, ma in ogni caso è solo questione di tempo (poco) prima che esploda un’epidemia di malaria. Sono sufficienti circa cinquemila “infetti” nel raggio di trenta chilometri in una zona infestata da anofeles per fungere da “serbatoio” e scatenare il flagello.
    Per quanto riguarda la “tigre” se fossi un giornalista, telefonerei all’IPLA, che coordina la ex-lotta alle zanzare (hanno tagliato quasi tutti i fondi) per chiedere cos’hanno trovato a Vercelli.

Comments are closed.