Pisa: interpellanza per i corsi di cultura Rom nella scuola

rom01La lista civica Noi Adesso Pis@ ha presentato un’interpellanza che verrà discussa domani nel corso della riunione della terza Commissione consiliare permanente in merito alla possibilità che in alcune scuole di Pisa vengano attivati corsi di studio sulla diffusione della cultura Rom. Saranno presenti anche l’assessore Marilù Chiofalo e Sandra Capuzzi.

“Sembra che in alcune scuole della nostra città – scrivono i consiglieri Petrucci e Nerini – sarebbero stati programmati corsi di studio aventi ad oggetto la diffusione della cultura rom. Tali corsi avverrebbero durante il normale orario scolastico e sarebbero, pertanto, obbligatori per tutti gli alunni coinvolti. Ciò premesso i sottoscritti consiglieri comunali interpellano l’Assessore competente per sapere se tali notizie corrispondono al vero e, nel caso, in quali scuole, per quante ore settimanali e quali sarebbero i docenti coinvolti”.

 

firenze-defeca

Il gruppo consiliare chiede anche di sapere “quali sono i programmi che verrebbero attuati e quali i testi utilizzati e se la/le scuole coinvolte si avvarrebbero di personale docente esterno e, nel caso, con quale tipo di selezione. Si chiede di sapere – si legge nell’interpellanza – chi finanzia questi progetti e, nello specifico, se vi sono iniziative in tal senso finanziate o promosse dalla Regione Toscana”. Infine i consiglieri di Noi Adesso Pis@ chiedono di sapere “chi avrebbe autorizzato tale tipo di iniziative e se vi è il coinvolgimento di associazioni e/o cooperative”.

pisatoday.it

rom03

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K