La CIA spende miliardi di dollari per rovesciare Assad

Il programma segreto della CIA in Siria per rovesciare il governo del presidente Bashar al-Assad costa miliardi di dollari ogni anno agli Stati Uniti. Lo ha riferito il Washington Post.

giordania2

In un rapporto pubblicato sabato scorso, sulla base di documenti rilasciati dall’ex analista dell’Agenzia per la Sicurezza Nazionale (NSA) Edward Snowden, il giornale statunitense ha sottolineato che questa spesa rappresenta un quindicesimo del bilancio totale della CIA.

Siria: gli USA addestrano altri terroristi con la scusa di combattere Isis

Il giornale aggiunge che la CIA ha addestrato ed equipaggiato circa 10.000 uomini in Siria negli ultimi anni, il che significa che l’Agenzia sta spendendo circa 100.000 dollari l’anno per ciascuno dei terroristi coinvolti nel programma.

Secondo il documento, una gran parte dei fondi che sono stati stanziati dalla CIA riguardano: i campi segreti di addestramento per i terroristi organizzati in Giordania, la raccolta di informazioni, l’assistenza e la guida delle operazioni dell’opposizione armata siriana e la gestione di una rete per l’invio di terroristi, munizioni e armi in Siria.

D’altra parte, si afferma che, poiché la CIA non è riuscita a rovesciare il governo di Damasco, il Congresso degli Stati Uniti ha deciso di ridurre fino al 20% il finanziamento di questo programma costoso.

I tagli al programma della CIA sono parte di un disegno di legge di spesa preliminare per l’intelligence che dovrà essere sottoposta a votazione la prossima settimana alla Camera dei Rappresentanti.

[Traduzione per ALBAinformazione di Francesco Guadagni]

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K