Bergoglio, è stato un lapsus: non legge Repubblica ma il Messaggero

papa-scalfari

 

A Repubblica devono mettersi l’anima in pace e accettare il fatto che anche il Papa può sbagliare, legge tutti i giorni un quotidiano italiano, ma non quello diretto da Ezio Mauro. C’è solo una circostanza che lo rende infallibile, cioè quando parla ex cathedra e quindi nel momento in cui definisce un dogma o una dottrina. Casi nei quali non rientra l’intervista rilasciata da Bergoglio a un quotidiano argentino nella quale il Papa confessava di leggere un solo quotidiano italiano ogni giorno, quello fondato dall’amicone Eugenio Scalfari.

Tra i corridoi di via Colombo a Roma si respirava già aria di santità, circolava quel sottile profumo di incenso e non si può escludere che sulla testa di diversi capiredattori e del direttore qualcuno potesse già vedere un cerchio luminoso sospeso per aria, altri sentivano prurito sulle scapole con qualche piuma che cominciava a spuntare sulla schiena.

E invece tutto è stato spazzato via da un chiarimento carpito direttamente dall’interno delle stanze vaticane da un cronista del quotidiano tedesco Zenit: “Da Casa Santa Marta giunge una curiosa notizia: Papa Francesco non legge Repubblica, bensì il Messaggero”. Quello di Bergoglio sarebbe stato quindi un lapsus, ammesso dallo stesso Papa.  LIBERO

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K