Pd: 5 milioni di euro per la pista ciclabile Bologna-Verona

Ciclabile Bologna-Verona su ex tracciato ferroviario: approvato emendamento, 5miln in arrivo

La Commissione Ambiente del Senato, nei giorni scorsi, ha approvato l’emendamento al Collegato Ambientale presentato dai senatori emiliani del PD Claudio Broglia e Stefano Vaccari che stanzia, dal 2016, cinque milioni di euro per la realizzazione, sul vecchio tracciato della ferrovia, di un percorso ciclo-pedonale che collegherà Bologna a Verona. Il percorso fa parte della cosiddetta ciclopista del Sole “Eurovelo 7”, la rete di piste ciclabili internazionali che collegherà l’Europa. Questa la dichiarazione dei senatori Broglia e Vaccari:

“Un’ottima notizia per il nostro territorio e per la mobilità sostenibile. La Commissione Ambiente ha approvato il nostro emendamento al Collegato Ambientale che individua i fondi per la realizzazione, sul vecchio tracciato della ferrovia, di un percorso ciclo-pedonale che collegherà Bologna a Verona.

I fondi sono destinati alla Regione Emilia-Romagna per il recupero e la riqualificazione del vecchio tracciato ferroviario dismesso ad uso ciclo pedonale in modo da collegare i centri abitati dislocati lungo l’asse ferroviario e incentivare la mobilità sostenibile, promuovere i trasferimenti casa-lavoro e favorire il ciclo-turismo verso le città d\’arte della Pianura Padana attraverso il completamento del corridoio europeo Eurovelo 7.

L’Emilia-Romagna, in questi anni, si è fatta promotrice di un apposito accordo di programma che ha coinvolto le province di Modena e Bologna e tutti i Comuni interessati dal passaggio della ex ferrovia. Il progetto Eurovelo, come è noto, è una rete di piste ciclabili internazionali che interconnetterà l’Europa. Il tratto italiano è lungo 1970 km: la tratta finanziata, grazie al nostro emendamento, servirà a completare il collegamento emiliano-veneto sul sedime della ex ferrovia dismessa”.

.bolognatoday.it/green

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K