Islam, Bangladesh: blogger ateo ucciso a colpi di machete

Una banda di assassini mascherati ha ucciso a colpi di machete un blogger, nel nord-est del Bangladesh. E’ il terzo attacco mortale dall’inizio anno, ha detto la polizia.

bangladesh-blogger-ucciso2

 

Il commissario di polizia Kamrul Hasan ha detto ad Al Jazeera che Ananta Bijoy Das, un impiegato di banca, è stato ucciso nella città di Sylhet mentre mentre si recava al lavoro, alle 08:40 di Martedì mattina.

“Questo signore si stava recando in ufficio, quando è stato fermato da un gruppo di uomini ed è stato attaccato con armi taglienti”. “Crediamo che gli aggressori siano stati quattro e stiamo cercando di scoprire i particolari del caso. La polizia cercherà di trovare gli aggressori, arrestarli e metterli alla giustizia.”, ha detto il capo della polizia

bangladesh-blogger-ucciso

Imran Sarker, capo di un’associazione di blogger del Bangladesh, ha detto all’agenzia di stampa AFP che Das era “ateo e scriveva sul blog Mukto-Mona”, un sito web moderato da Avijit Roy, ucciso nella capitale Dhaka nel mese di febbraio.

Roy, un cittadino americano nato in Bangladesh, noto per le sue battaglie contro il fondamentalismo religioso, e la moglie Rafida Ahmed, sono stati attaccati dopo una visita ad una fiera del libro a Dhaka University.

Brad Adams, direttore per l’Asia di Human Rights Watch, ha detto: “Questi attacchi feroci a scrittori secolari e atei non solo mettono a tacere vittime, ma inviano anche un messaggio agghiacciante a tutti quelli che sposano opinioni indipendenti su questioni religiose in Bangladesh. Il governo deve agire rapidamente per assicurare alla giustizia i responsabili di questi attacchi brutali e fare dichiarazioni pubbliche chiare che attacchi alla libertà di religione e di espressione non saranno tollerati”.

Nel mese di marzo, il blogger Washiqur Rahman Babu è stato ucciso nella capitale del Bangladesh, da tre uomini a causa di presunti scritti anti-islamici.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K