Nasce la coalizione italiana contro i cambiamenti climatici

climaNasce la coalizione italiana in vista del vertice mondiale di Parigi 2015, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop 21). Tante le associazioni coinvolte, già 50, con un unico obiettivo: “contrastare i cambiamenti climatici dando vita a una coalizione aperta a tutti quelli che condividono l’obiettivo di costruire iniziative e mobilitazioni comuni e diffuse, così da raggiungere la massima sensibilizzazione possibile sulla lotta ai cambiamenti climatici“.

Papa: movimento globale interreligioso per la lotta ai cambiamenti climatici

La coalizione italiana si chiama ‘Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima’. Per raggiungere l’obiettivo, viene spiegato, “sarà necessario interloquire con il governo italiano e con l’Unione europea perché assumano posizioni utili in sede di Cop 21″. ”I cambiamenti climatici rappresentano oggi un’emergenza globale e locale, che mette a rischio la vita di persone, specie ed ecosistemi – si legge nel documento ECO-CATASTROFISTA approvato dalla coalizione – in pericolo c’è la sicurezza di intere popolazioni in ogni area del Pianeta, costi economici, difficoltà crescenti nell’accesso all’acqua, riduzione della produzione agricola, aggravamento delle condizioni di povertà e nuove cause di conflitto e di fuga: oggi si pongono esplicitamente questioni di giustizia climatica nel mondo”. Per questo l’appuntamento di Parigi a dicembre rappresenta “una tappa molto importante” e “non si può dare per scontato che l’esito sia positivo, e sia cioè varato un accordo efficace, equo e incisivo”.

Della coalizione fanno parte, tra l’altro, Legambiente, Wwf Italia, Greenpeace, Touring club, Acli, Cgil, Coldiretti, Cts, Federconsumatori, Fiom, Isde-Medici per l’ambiente, Marevivo, Oxfam, Slow food Italia.(ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Nasce la coalizione italiana contro i cambiamenti climatici

Comments are closed.