Caso Orlandi, colpo di scena: la Procura chiede l’archiviazione

ORLANDI: RADUNO A ROMA, 'FUORI DE PEDIS DA S.APOLLINARE'

 

Rischia di restare in giallo irrisolto la scomparsa di Emanuela Orlandi, la 15enne cittadina vaticana sparita in circostanze misteriose il 22 giugno del 1983. Il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone, in una nota, fa sapere che e’ stata chiesta l’archiviazione del procedimento che vedeva indagate per i reati di sequestro di persona e omicidio diverse persone (tra cui Sergio Virtu’, autista di De Pedis, Angelo Cassani, detto ‘Ciletto’, Gianfranco Cerboni, detto ‘Gigetto’, stretti collaboratori del boss della Magliana, oltre a monsignor Vergari e alla supertestimone Sabrina Minardi, gia’ amante di ‘Renatino’).

Oltre al caso di Emanuela Orlandi, la procura di Roma ha chiesto l’archiviazione del procedimento legato alla scomparsa di Mirella Gregori, la coetanea della cittadina vaticana, sparita il 7 maggio del 1983.

A sollecitare l’archiviazione sono stati i magistrati titolari del procedimento, vale a dire i pm Ilaria Calo’ e Simona Maisto. Nel comunicato del procuratore Pignatone si legge che “all’esito delle indagini che hanno approfondito tutte le ipotesi investigative man mano prospettatesi (sulla base di dichiarazioni di collaboratori di giustizia e di numerosi testimoni, delle risultanze di inchieste giornalistiche e anche di spunti offerti da scritti anonimi e fonti fiduciarie) non sono emersi elementi idonei a richiedere il rinvio a giudizio di alcuno degli indagati”.

La richiesta di archiviazione del caso Orlandi “conclude indagini estremamente complesse e approfondite condotte dalla Squadra Mobile di Roma e direttamente dai magistrati di questo Ufficio – fa sapere ancora il capo della procura – nei confronti di diversi indagati, protrattesi per moltissimi anni dopo una prima fase definita con sentenza di proscioglimento degli imputati emessa dal giudice istruttore di Roma il 19 dicembre 1997”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K