Bergoglio: “No ad un partito di cattolici, non serve”

papa-francesco1

 

“Non serve un partito di cattolici”, “non dobbiamo fondare il partito dei cattolici. Un partito solo di cattolici non serve” ma un cattolico deve “certamente fare politica”. A dirlo è papa Francesco in una sala Nervi gremitissima, durante l’incontro con le Comunità di Vita Cristiana) e la Lega Missionaria Studenti, organizzazioni laicali dei gesuiti.

“Fare politica – ha detto – è un lavoro martirizzante, mai lasciarsi corrompere. Si può diventare santo nel fare politica”.

Nel discorso consegnato, ma non pronunciato (“Avevo preparato un discorso, un po’ noioso come tutti i discorsi”), il Papa aveva scritto: “Di fronte alla cultura della illegalità, della corruzione e dello scontro, voi siete chiamati a dedicarvi al bene comune, anche mediante quel servizio alle gente che si identifica nella politica. Essa, come affermava il beato Paolo VI, ‘è la forma più alta ed esigente della carità’. Se i cristiani si disimpegnassero dall`impegno diretto nella politica, sarebbe tradire la missione dei fedeli laici, chiamati ad essere sale e luce nel mondo anche attraverso questa modalità di presenza”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Bergoglio: “No ad un partito di cattolici, non serve”

Comments are closed.