Francia: progettava attentati contro le chiese, arrestato terrorista algerino

A Parigi e’ stato arrestato un uomo che “progettava” un attentato imminente contro “una o due chiese”. Lo ha reso noto il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve. L’uomo fermato e’ sospettato di aver ucciso una donna a Ville Juif, una localita’ alle porte di Parigi.

Polizia-francese

L’uomo e’ stato arrestato domenica scorsa e progettava un attentato contro una Chiesa in una banlieu parigina.
Cazeneuve ha spiegato come si e’ arrivati all’arresto nel corso di una conferenza stampa. Ad allertare la polizia, proprio domenica mattina, una telefonata intorno alle nove: un uomo ferito da un proiettile in una strada del XIII arrondissement sosteneva di essere stato aggredito.

Arrivata sul posto, la polizia e’ risalita grazie alla scia di sangue a un veicolo parcheggiato non lontano dove ha trovato un arsenale di guerra: kalashnikov, un giubbotto anti-proiettile, munizioni, materiale informatico e di telefonia. Una volta in ospedale, il ferito -uno studente di informatica algerino 24enne arrivato in Francia nel 2009 grazie a un ricongiungimento famigliare- ha ammesso di essere il proprietario del veicolo.

Ma perquisendo il suo appartamento, sempre nello stesso arrondissement, i poliziotti hanno trovato documenti da cui e’ emerso che il giovane “progettava un attentato, verosimilmente contro uno o due chiese” il giorno stesso, domenica 19 aprile, ha spiegato il ministro. La quantita’ di armi ritrovata fa temere che il giovane potrebbe non aver agito da solo.

L’uomo -che era anche stato in Turchia e messo sotto sorveglianza al ritorno- era gia’ conosciuto dalla polizia, la quale sapeva che, nel 2014, voleva unirsi alle milizie siriane. Il giovane, secondo il quotidiano francese Le Monde, si chiama Sid Ahmed Jhlam.

L’inchiesta adesso sta cercando di capire il nesso tra l’uomo arrestato, la sua ferita alla gamba, il progetto di attentato e la morte di una giovane donna di 32 anni, originaria di Codry, che sabato si era recata nella banlieu parigina per uno stage di pilates. Aurelie Chatelain e’ stata ritrovata morta domenica mattina, nella sua auto, colpita da tre pallottole. Secondo gli inquirenti, il giovane avrebbe tentato di rubarle l’auto e si sarebbe inavvertitamente sparato sulla gamba. Il suo Dna e anche tracce del suo sangue sono state ritrovate nell’auto della donna. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K