USA 2016: Hillary Clinton si candida, “saro’ paladina degli americani”

 

Hillary Clinton ha ufficializzato la sua candidatura alle primarie democratiche per le presidenziali americane del 2016. “Sono candidata alla presidenza”, ha affermato in un video l’ex segretario di Stato Usa, spiegando che vuole essere “la paladina” degli americani.
La 67enne ex First Lady e senatrice ha scelto un video postato sul sito “hillaryclinton.com” per sciogliere la riserva su una candidatura, la sua seconda alla Casa Bianca, che ormai veniva data per scontata. I sondaggi che la danno nettamente favorita per il dopo-Obama e per diventare il primo presidente donna degli Stati Uniti. “L’americano medio ha bisogno di una paladina e io voglio essere quella paladina”, ha spiegato Hillary.

CLINTON

Poche ore prima Barack Obama, suo rivale nel 2008, aveva incoronato l'”amica” Clinton dicendosi certo che sarebbe “un’eccellente” presidente. Le primarie inizieranno nel 2016 in Iowa e New Hampshire mentre le presidenziali si svolgeranno nel novembre dello stesso anno. In campo repubblicano si sono gia’ candidati Ted Cruz e Rand Paul e a ore potrebbe farlo anche Marco Rubio, di origine cubana, con un discorso a Miami.

In totale sono una ventina i possibili canadidati nel Grand Old Party mentre gli osservatori ritengono che nessun pezzo da novanta del Partito democratico vorra’ sfidare la Clinton. Dalla ex First Lady e’ venuto l’impegno a battersi contro le diseguaglianze. “Gli americani hanno superato tempi duri dal punto di vista economico, pero’ il sistema continua a favorire quelli che si trovano al vertice”, ha osservato. “Mi lancio nella campagna per avere il tuo voto”, ha aggiunto. AGI

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K