Isis, Franceschini: creare una specie di “Caschi Blu ONU della cultura”

franceschini-dario-

 

Caschi Blu per salvare il patrimonio culturale. E’ la proposta lanciata dal ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini che, in un’intervista a ‘The Guardian’, chiede di creare una forza di pace delle Nazioni Unite per proteggere i siti del patrimonio mondiale messi a rischio dall’Isis.

Si tratterebbe, ha spiegato il titolare di via del Collegio Romano, di una “sorta di caschi della blu cultura. Ci dovrebbe essere una forza internazionale di risposta rapida per difendere i monumenti e siti archeologici nelle zone di conflitto”. Franceschini ha poi sottolineato che “un tempo i grandi monumenti venivano colpiti accidentalmente nelle guerre, durante i bombardamenti. Ora sono colpiti perché simboli di cultura, simboli di una religione”.

Per Franceschini la creazione di questo corpo speciale “non può essere affidata ad un singolo Stato ma deve essere avviata da parte della comunità internazionale”. Il Consiglio di Sicurezza, dell’Onu, lo scorso febbraio, ha approvato una risoluzione per bloccare la distruzione dei beni archeologici in Siria e in Iraq, ma l’Onu non ha inserito nel mandato dei caschi blu la protezione dei Beni culturali dalla guerra.

Adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Isis, Franceschini: creare una specie di “Caschi Blu ONU della cultura”

  1. Ci vedo bene le coop rosse, a svolgere questa mansione. Molte di loro dichiarano di svolgere attività culturali, ma in realtà fanno molte altre cose.

Comments are closed.