Nella Puglia di Vendola ancora incarichi dirigenziali agli amici?

REGIONE PUGLIA – ZULLO: “ANCORA NOMINE DISCREZIONALI AGLI AMICI?”

nichivendola_04

 

“Sono passati cinque anni e, nonostante anche i ripetuti solleciti da parte dei lavoratori, la Giunta regionale non ha ancora indicato regole certe per l’assegnazione di incarichi dirigenziali, così come imposto dalla normativa nazionale. La discrezionalità e la mancanza di trasparenza con cui questa sinistra continua a voler gestire la cosa pubblica non ci sorprendono, ma certamente è un diritto dei cittadini e dei dipendenti pubblici avere garanzie di terzietà, professionalità e merito di coloro che si trovano a ricoprire delicate posizioni dirigenziali”.

Lo dichiara il Presidente del Gruppo regionale di Forza Italia, Ignazio Zullo. “Così – aggiunge – in barba al decreto legislativo n.165/2001, che impone il recepimento dei principi per la nomina dirigenziale, la Giunta continua a formulare avvisi rifacendosi ad un verbale del 2010 della Conferenza di Direzione, dove sono inserite previsioni generiche che lasciano ampi spazi di discrezionalità.

La Direr Puglia, l’associazione dei dirigenti regionali, e le altre sigle sindacali rappresentative della dirigenza sono anni che chiedono il rispetto delle norme nazionali, così come avanzano un’altra importantissima proposta: quella di istituire una struttura per i procedimenti disciplinari a carico dei dirigenti. Inutile dire che anche questa istanza è stata cestinata e nessuno continua a pagare per gli errori grossolani nell’amministrazione. Errori che si traducono nel disastro della sinistra e che ricadono, come sempre, sui cittadini. Non si sa cosa attenda la Giunta per fare il suo dovere e adempiere alle prescrizioni nazionali, sebbene poter operare in piena discrezionalità, senza trasparenza e magari accontentando gli amici di partito, sia un’inclinazione naturale del centrosinistra di Vendola ed Emiliano. Garantire il conferimento dell’incarico dirigenziale per merito e non per appartenenza politica – conclude Zullo – sarà uno dei nostri primi impegni anche nella prossima legislatura

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K