Grecia, Varoufakis: ero pronto a firmare, ma Dijsselbloem ha cambiato il testo

Varoufakis-Dijsselbloem

 

Il ministro delle Finanze della Grecia, Yanis Varoufakis, ha confermato, durante la sua conferenza stampa ala fine dell’Eurogruppo stasera a Bruxelles, che era pronto a firmare un documento presentatogli dal commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, per arrivare a un accordo sul programma di aiuti ad Atene; ma all’ultimo momento, prima della riunione dei ministri finanziari, quel documento è stato ritirato e sostituito da un altro che era inaccettabile per il suo governo.

Il nuovo documento, elaborato dal presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijssebloem, conteneva un “nebuloso linguaggio sulla flessibilità” che sarebbe stata concessa al governo greco, invece degli impegni che Atene si dichiarava disposta a prendere nel documento di Moscovici, impegni, ha spiegato ancora Varoufakis, che includevano “una clausola anti recessiva”, ovvero l’avvertenza che, ad esempio “non sarebbero state ridotte le pensioni più basse o aumentata l’Iva”.

Secondo il ministro greco, alle sue domande di chiarimenti sulla “flessibilità” (“che significa, che dobbiamo tagliare le pensioni più basse del 5 e non del 10%?”) non c’è stata risposta. Il nuovo governo greco è stato eletto, ha ricordato Varoufakis, per mettere fine all’attuale programma, che non ha funzionato, e non per “estenderlo e portarlo a termine con successo”, come vorrebbe l’Eurogruppo. La Grecia, invece, vuole solo un’estensione del programma attuale di quatro mesi, come “ponte” per avere il tempo di concordare un nuovo programma completamente diverso.

Il ministro greco si è mostrato comunque ottimista: “Continueranno i negoziati nelle prossim 48 ore e non ho dubbi – ha detto – che troveremo il linguaggio adatto e ci sarà un accordo”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Grecia, Varoufakis: ero pronto a firmare, ma Dijsselbloem ha cambiato il testo

  1. Grande il Ministro Greco così si fà sono pienamente solidale con il popolo Greco e con alcuni ministri che si sono opposti alla tirannia di……………………………!

Comments are closed.