Bonino ancora in corsa per il Quirinale: “Non sono handicappata”

Bonino e Lagarde (FMI)
Bonino e Lagarde (FMI)

 

In Italia vige una gerontocrazia da fare paura, ma la Bonino sembra non accorgersene. “L’Italia è un Paese assurdo da molti punti di vista, da oltre venti anni prevale il pregiudizio” che per fare politica (e anche altro) “bisogna essere giovani e sani. Ma io non sono handicappata”.

Lo ha detto Emma Bonino in una intervista a Radio Radicale, lasciando intendere – di fronte a sollecitazioni da parte del direttore Alessio Falconio su una sua eventuale candidatura al Quirinale – di considerarsi ancora in corsa per il Colle, a dispetto del tumore che nei giorni scorsi ha confessato di avere.

Bonino ha ricordato quanto le sia pesato, da persona riservata quale è, raccontare pubblicamente della sua malattia e dell’impegno che questa (a cominciare dai cicli di chemioterapia) richiede. Detto questo però l’ex ministro degli Esteri ha puntato il dito contro i pregiudizi che caratterizzano la nostra società verso chi non è giovane e sano, sottintendendo evidentemente come ogni scusa sia buona per farla fuori (politicamente). Ed escluderla così a priori, sembra essere il suo ragionamento, dalla corsa per la Presidenza della Repubblica.

L’esponente radicale ha chiarito che addirittura “chi è sottoposto a queste sfide, a queste malattie poi si rivela anche più sano”. E comunque, è il messaggio che lancia alle formazioni politiche impegnate in queste ore nell’individuazione del candidato alla successione a Giorgio Napolitano, “io non sono handicappata”. askanews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Bonino ancora in corsa per il Quirinale: “Non sono handicappata”

Comments are closed.