FVG: Serracchiani affida la difesa dell’Amministrazione ad un avvocato esterno

PER QUALE RAGIONE LA GIUNTA SERRACCHIANI AFFIDA AD UN AVVOCATO ESTERNO E NON ALL’AVVOCATO DELLA REGIONE LA DIFESA DELLE POSIZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE?

serracchiani

 

Sui media del 12 dicembre scorso è stata pubblicata la seguente notizia “Ricorso sul bando del Tpl – Scontro in Commissione. Il ricorso al bando di gara per il trasporto pubblico locale, presentato al Tar dalla Bus Italia, società delle Ferrovie dello Stato non intimorisce la Regione. “Vogliamo andare subito a giudizio” dichiara l’assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro. Il 17 dicembre è prevista la prima udienza, in quella sede la giunta manifesterà la propria contrarietà alla richiesta di sospensiva della procedura di appalto avanzata dall’azienda. “Una circostanza del genere trascinerebbe tutto per le lunghe” rileva l’esponente della giunta…..
“Senza entrare nel merito del bando e del ricorso – ha reso noto il vice presidente del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Rodolfo Ziberna – quello che non emerge da nessun articolo e da nessuna dichiarazione ufficiale è il ricorso ad un avvocato esterno a difesa delle posizioni dell’amministrazione regionale. L’Avv. Consoli affiancherebbe infatti nella causa il direttore dell’avvocatura della Regione avv. Ettore Volpe e due avvocati dirigenti della stessa struttura avv. Iuri e Croppo.”
“Sconcertato da questa scelta, adottata proprio nel momento in cui invece la Giunta dovrebbe tagliare costi inutili, – spiega Rodolfo Ziberna – sono stato costretto a rivolgere una interrogazione alla presidente ed all’assessore competente al fine di sapere come mai sia necessario utilizzare un avvocato esterno, il cui costo non sarà sicuramente irrisorio, quando l’Amministrazione regionale è dotata, in capo alla Presidenza, di un’Avvocatura costituita da ben 6 (sei) avvocati dirigenti (uno centrale e 5 di staff) e 5 (cinque) avvocati titolari di Posizione Organizzativa? L’amministrazione regionale non si fida forse dei propri dipendenti o non è sicura del loro operato? E a quanto ammonterà la parcella dell’avvocato esterno?”  (OPI – 15.12.2014)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K