Loris: video smentisce la madre. Il bambino non e’ salito in auto

Andrea-Loris-Stival

 

Ragusa, 3 dic. – E’ in corso una perquisizione nella casa dei genitori di Andrea Loris Stival, ucciso a Santa Croce Camerina. Gli accertamenti, confermano fonti investigative, sono eseguiti dalle forze dell’ordine per verificare l’esistenza di elementi utili alle indagini.

Il provvedimento e’ scattato dopo le contraddizioni emerse dai fotogrammi di un video che escluderebbero la presenza del bimbo nell’auto della madre, intorno alle 8.15 di sabato scorso, circostanza che smentirebbe la ricostruzione della donna.

Ci sarebbe un video, negli oltre 4 terabyte di dati acquisiti dagli inquirenti nell’ambito delle indagini sull’uccisione a Santa Croce Cameria di Adrea Loris Stival, che mostrerebbe la madre, Veronica Panarello di 25 anni, alle 8,15 avvicinarsi alla macchina con i due figli. Dalle immagini pero’ solo il piu’ piccolo, Diego di 4 anni, salirebbe sull’auto con la madre, mentre Loris dopo una breve discussione tornerebbe indietro verso casa.

La telecamera lo inquadrerebbe mentre fa il percorso inverso, fino a uscire dall’occhio d’inquadratura. L’indiscrezione al momento non trova conferme ufficiali degli inquirenti, ma se riscontrata smentirebbe la madre secondo cui alle 8.25 avrebbe lasciato Loris davanti alla scuola per poi andare via verso l’asilo con il figlio piu’ piccolo. Ieri la donna aveva ribadito la sua versione agli inquirenti che l’avevano convocata in questura.
Le indagini, dunque, si concentrano sulle immagini dell’auto della madre. Tra i fotogrammi esaminati, quelli di un obiettivo posizionato nelle vicinanze dell’abitazione della famiglia Stival, e attivo anche sabato mattina quando la donna e’ uscita per accompagnare i figli a scuola.

Anche in queste immagini, sull’auto non sarebbe visibile Loris, al contrario del fratello minore, Diego, di 4 anni, e della mamma. Veronica Panarello ieri e’ stata nuovamente sentita dagli investigatori come persona informata dei fatti, e ha risposto alle domande per circa tre ore per poi lasciare la questura poco prima delle 23, da un’uscita secondaria. I vertici della Squadra mobile e dei carabinieri, assieme agli esperti del Servizio centrale operativo della polizia di Stato e del Ros dei carabinieri giunti da Roma, si sono ritrovati a fine mattinata nella questura di Ragusa per fare il punto sugli sviluppi delle ultime ore.

E per il comandante della Legione carabinieri “Sicilia”, generale Giuseppe Governale, “dobbiamo aspettarci che ci siano delle attivita’ che possano trovare un esito favorevole non a lungo termine”.
In prefettura si e’ invece riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Annunziato Varde’. ALla riunione ha partecipato anche il sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato.
In paese, intanto, la gente si mostra solidale con il cacciatore Orazio Fidone, che dopo aver trovato sabto il cadavere del piccolo Andrea Loris Stival, e’ stato indgato dalla Procura come atto dovuto per compiere accertamenti sulle sue vetture e sui suoi abiti.

Fidone questa mattina ha preso un caffe’ nella piazza centrale piazza del paese ed e’ stato abbracciato da diversi suoi concittadini che lo hanno avvicinato per dargli solidali pacche sulla spalla. Dalla famiglia, per bocca della zia Antonella Stival, e’ venuto un nuovo appello ai giornalisti: “Siamo una famiglia per bene, non infangateci”, ha chiesto la donna. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K