Renzi: senza di noi, xenofobia e populismo. Pd unica speranza

Renzi-pd

 

21 ottobre . “Se non ci siamo noi l’alternativa è la piazza, talvolta xenofoba, e il populismo, c’è la vittoria di un fenomeno demagogico e populista che rischia di incrinare le regole del gioco”. Lo ha detto Matteo Renzi nel suo intervento alla Direzione Pd, una direzione animata dall’intervento di Gianni Cuperlo sulla questione Leopolda, cui Renzi ha replicato assicurando che “mai e poi mai ci sarà la costruzione di un’organizzazione parallela sul territorio”.

L’accusa di populismo è un insulto. Sale la rabbia e la protesta dei popoli d’Europa

“Discutiamo, ascoltiamoci ma questa comunità che ha preso il 41% è l’unica speranza perché l’Italia esca dalla palude nella quale si trova. Questo ci impone un surplus di responsabilità”, ha sottolineato il premier.

Quindi “nessuno di noi espellerà un senatore che ha fatto una battaglia onesta e trasparente contro le riforme costituzionali”, ma “non possiamo essere un comitato elettorale o un club anarchico o di liberi pensatori”. “Se c’è un voto di fiducia dobbiamo decidere una comunità dove sta o no, è una discussione da tenere aperta – ha spiegato Renzi – Un punto di equilibrio deve essere discusso, apriamo una discussione senza imporre idee, ascoltiamoci, decidiamo anche in Assemblea, ma decidiamo come sta insieme una comunità”.

“Il Pd – ha aggiunto – deve essere in grado di contenere realtà diverse, spero che per Gennaro Migliore fino ad Andrea Romano e parte di Scelta civica o Italia popolare che vogliono stare nella sinistra ci sia spazio di cittadinanza piena”.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Renzi: senza di noi, xenofobia e populismo. Pd unica speranza

  1. Sig. Renzi con rispetto parlando, si vada a studiare il termine populista….perchè forse
    Alla sinistra, forse, non è ben chiaro il suddetto termine….
    E mi creda carissimo presidente che tutti questi avvenimenti se si stanno verificando è perchè VOI di sx avete messo l’italiano in parte (noi vi serviamo come salvadanaio) e l’immigrato al primo posto….Non è questione xenofoba è questione di equità….

Comments are closed.