
19 agosto – Visita lampo domani del presidente del Consiglio Matteo Renzi in Iraq. Il premier, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, sarà in giornata a Baghdad e poi ad Erbil per fare rientro in serata a Roma. La visita di Renzi, come anticipato dall’Huffington Post, dovrebbe prevedere un bilaterale tra il premier italiano e il presidente iracheno Fuad Masum, a Baghdad. Previsti, sempre nella capitale, incontri anche con il premier incaricato di formare il nuovo governo Haidar al Abadi e il premier uscente Nuri Al Maliki.
Ad Erbil, Renzi vedrà invece il presidente del Governo regionale del Kurdistan iracheno Masud Barzani. La visita-lampo di Renzi avverrà nelle stesse ore in cui il ministro degli Esteri Federica Mogherini e il responsabile della Difesa Roberta Pinotti, davanti alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato, discuteranno dei recenti sviluppi – e delle misure da intraprendere a fronte dell’emergenza umanitaria – della crisi irachena, deflagrata dopo la creazione di uno Stato islamico, ad opera dei jihadisti dell’Isis, proprio in Iraq.
L’11 agosto scorso la crisi è stata peraltro al centro di colloqui telefonici tra il premier italiano e il presidente degli Usa Barack Obama e con il premier turco Tayyip Erdogan. Renzi sarà , inoltre, uno dei primi membri di governo occidentali ad incontrare il premier incaricato dell’Iraq, Haidar al Abadi, chiamato, dopo un lungo braccio di ferro con il premier uscente Nuri Al Maliki, a formare un nuovo esecutivo. tiscali
