Iraq: Unicef-Oms, al via campagna vaccinazioni per 4 milioni bambini

Vaccine11 ago. – L’Iraq ha lanciato una campagna di vaccinazione antipolio che mira a proteggere oltre quattro milioni di bambini sotto i 5 anni d’eta’ in tutto il paese contro questa malattia paralizzante. La campagna di quattro giorni, portata avanti dal ministero della Salute con il sostegno dell’Unicef e dell’Oms e’ parte della risposta nazionale al riemergere del virus della poliomielite all’inizio di quest’anno.

“La campagna arriva in un momento critico, mentre il paese e’ testimone di un enorme esodo interno di bambini in fuga da violenza e disordini”, ha spiegato Marzio Babille, rappresentante Unicef in Iraq, “questa e’ una priorita’ assoluta per l’Unicef. Nessun bambino dovrebbe essere lasciato (senza vaccino). Nessun bambino dovrebbe rimanere paralizzato”. La campagna mira a raggiungere i bambini in tutto il paese anche nelle zone di conflitto, tra le comunita’ di sfollati e le popolazioni ospitanti. La violenza in corso nel Paese ha fatto precipitare la situazione: dall’inizio dell’anno quasi 1,2 milioni di persone sono sfollate internamente.

Quasi 200.000 sono stati sfollati solo negli ultimi tre giorni nella regione del Kurdistan. L’Unicef stima che la meta’ siano bambini. Dopo essere stato per 14 anni un Paese libero dalla malattia, con due casi accertati e un numero relativamente elevato di bambini non vaccinati a causa di difficolta’ di accesso delle famiglie e dei bambini, l’Iraq e’ ora diventato vulnerabile a un possibile focolaio di piu’ ampio. Oms e Unicef stanno aiutando le autorita’ sanitarie a raggiungere i bambini in 12 governatorati, tra cui i tre nella Regione del Kurdistan iracheno, dove circa 250.000 bambini iracheni e 125.000 bambini siriani si sono rifugiati.
“L’Iraq e’ uno dei sette Paesi inclusi in un piano di risposta contro la poliomielite che mira a raggiungere i 25 milioni di bambini nella regione con ripetute dosi di vaccino.
Tutto il possibile deve essere fatto per raggiungere tutti i bambini e sconfiggere la polio per sempre”, ha detto Chris Maher, responsabile Oms per lo sradicamento della polio.
Info su campagne e donazioni su www.unicef.it. .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K