Friuli: Assessore (ex tesoriere Pd) indagato, la Serracchiani lo salva

torrenti-gianni

 

8 agosto – L’assessore alla Cultura, Sport e Solidarieta’ della Regione Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti (ex tesosiere pd in Fvg), e’ indagato dalla Procura della Repubblica di Trieste per presunte irregolarita’ amministrative in una associazione culturale di cui era alla guida. Torrenti ha subito rimesso il mandato nelle mani della presidente del Fvg Debora Serracchiani la quale non ha accettato le dimissioni ma ha avocato a se’ le deleghe.

“Poiche’ ritengo che il fatto sia di una sua intrinseca gravita’ ho deciso di avocare alla presidenza le deleghe dell’assessore alla Cultura”. Lo ha detto la presidente della Regione Fvg Debora Serracchiani appena appresa la notizia dell’indagine a carico dell’assessore alla Cultura della sua Giunta avviata dalla Procura di Trieste.

“Da una prima ricognizione – aggiunge Serracchiani – emerge che non e’ stato arrecato alcun danno all’amministrazione regionale, e che si tratta di eventi antecedenti all’assunzione della carica”. Serracchiani ha anche sottolineato che i fatti sono “venuti alla luce a seguito di verifiche portate a termine proprio dalla Direzione regionale che fa capo all’ assessore”. La presidente ha detto di “essere stata tempestivamente informata degli eventi dallo stesso assessore Torrenti, il quale ha posto nelle mie mani il suo mandato non appena ricevuto l’avviso”. Secondo Serracchiani “a prescindere da ogni altra successiva valutazione e decisione, e’ apprezzabile che Torrenti, ricoprendo una carica pubblica, abbia scelto di compiere volontariamente un atto di trasparenza”.

AFFARITALIANI.IT

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K