
1 agosto – “Le cose si stanno rimettendo in carreggiata e quindi non c’è nessuna stangata in arrivo“. Così il premier Matteo Renzi durante la conferenza stampa di presentazione del decreto Sblocca Italia che sarĂ sul tavolo del Consiglio dei Ministri Il 27 o 28 agosto: “Avremo modo di approvare sia un dl sia un ddl delega sui provvedimenti urgenti dello Sblocca Italia”. E dopo la buona notizia è arrivata quella cattiva: “Non sono in grado di garantire l’estensione degli 80 euro”. Il premier ha però ribadito che il bonus sarĂ confermato nella legge di stabilitĂ .
”Gli italiani possono andare tranquilli in vacanza, per quelli che se lo possono permettere. Noi ad agosto saremo qui a lavorare perchĂ© ci sia una grande ripartenza”, ha detto aggiunto a proposito dei conti pubblici.
Mancata crescita problema di tutta eurozona – “Se i dati sulla crescita non sono granchĂ© e sono altalenanti c’è certo un tema che riguarda l’Italia ma c’è un tema che riguarda l’Eurozona: se chiediamo in Europa un cambio di politica economica non lo chiediamo per sforare, noi rispettiamo impegni ma ci sembra che, ad esempio, in Usa si cresca di piĂą. Sulla crescita ci aspettavamo dati piĂą alti, in linea con le previsioni dell’Eurozona, ma lavoreremo con maggior determinazione. Che il pil sia zero o 0,6% dobbiamo fare di tutto per rimettere in moto l’economia italiana”, ha osservato Renzi commentando i dati “altalenanti” sull’economia.
