ONU, Ban Ki-moon propone una tregua per la festa di fine ramadan

banki

25 luglio – Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon ha lanciato un appello per una “tregua umanitaria” immediata a Gaza fino alla festa dell’Eid al-Fitr, che la settimana prossima segnerà la fine del Ramadan, il mese sacro per i musulmani. “In quest’ultimo venerdì del Ramadan, chiedo una pausa umanitaria immediata e incondizionale dei combattimenti nella Striscia di Gaza e in Israele, che duri per tutto il periodo delle festività dell’Eid al Fitr”, ha dichiarato Ban.

L’unica soluzione attualmente in discussione è il piano per una tregua umanitaria di sette gironi presentato dall’Egitto e trasmesso a Israele dal Segretario di Stato americano John Kerry: non è chiaro tuttavia se il gabinetto di crisi del governo israeliano, riunitosi in giornata, abbia accettato l’offerta o si sia diviso sull’eventualità di una tregua.

Altrettanto incerto, poi, rimane anche l’assenso di Hamas, nonostante si siano impegnati in prima persona i ministri degli Esteri di Turchia e Qatar, principali referenti politici (e finanziari) dell’organizzazione palestinese, che non nutre alcuna fiducia nel nuovo governo egiziano, contrario ai Fratelli Musulmani di cui Hamas era un’emanazione diretta.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K