Iraq: monastero del IV secolo in mano a jihadisti Isis, monaci scacciati

Mar-Behnam

 

21 LUG – Nel pomeriggio di ieri i miliziani jihadisti dell’auto-proclamato “Califfato Islamico” si sono impossessati dell’antico monastero di Mar Behnam, a dieci minuti dalla città di Qaraqosh, in Iraq, fino a ieri officiato da monaci siro-cattolici. L’arcivescovo siro-cattolico di Mosul, Yohanna Petros Moshe, conferma all’agenzia vaticana Fides che ieri gli emissari del Califfato “hanno imposto ai tre monaci e a alcune famiglie residenti nel Monastero di andar via e lasciare le chiavi”.

Non ci sono per ora altre notizie confermate su quello che sta succedendo nel monastero, anche se molti temono il ripetersi di atti vandalici e profanazioni già registrati in altri luoghi di culto cristiani finiti nelle mani dei jihadisti. Intanto, nella città di Qaraqosh, distante solo pochi chilometri da Mar Behnam, la resa del monastero da parte dei miliziani islamisti ha già accresciuto lo stato di allarme della popolazione, in maggioranza cristiana.

Il monastero dedicato al principe martire assiro Behnam e a sua sorella Sarah, risalente al IV secolo, è uno dei luoghi di culto più antichi e venerati del cristianesimo siro. (ANSAmed).

Il papa lava e bacia i piedi dei musulmani
Il papa lava e bacia i piedi dei musulmani
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K