20 luglio – Soccorsi da una nave petroliera battente bandiera di Singapore, che li ha recuperati su due gommoni a 45 miglia a nord della Libia, sono sbarcati a Pozzallo 203 nigeriani, tra i quali due donne.
I due centri di accoglienza in provincia di Ragusa, Pozzallo e Comiso, sono pieni ed è probabile che i nuovi arrivati verranno trasferiti in pullman verso altri centri siciliani.
In 400 arrivano a Messina. Arrivo nel pomeriggio al porto di Messina di una nave con circa 400 migranti. Per organizzare l’accoglienza dei profughi, ieri, in prefettura è stata fatta una riunione a cui hanno partecipato rappresentanti del Comune, della Capitaneria di Porto, della Marina Militare, della Croce Rossa, della Protezione Civile e dell’Asp. I migranti saranno ospitati nella scuola media «G. Pascoli». Il vettovagliamento e le altre attività di assistenza saranno garantiti dalla CRI.
100 migranti a Palermo. Una nave con a bordo oltre 100 migranti giunge nel pomeriggio nel porto di Palermo. Attivato il sistema di accoglienza, con la Prefettura e la Capitaneria all’opera così come la Protezione civile e la Croce Rossa.
Gli extracomunitari – tra cui 8 donne – raggiungeranno Palermo a bordo del mercantile Sea Phoenix. Verranno accolti dal personale della Caritas che li ospiterà nei propri centri. Sul molo saranno presenti anche i medici dell’Asp per le prime visite. messaggero.it