Ma quale omaggio al Boss? Quella rotazione della statua si fa da 30 anni

oppido

6 lug. – Nessun omaggio a un boss, ma una semplice rotazione della statua verso una strada che la processione non attraversa e non ha mai attraversato. Il sindaco di Oppido Mamertino difende i suoi concittadini e passa al contrattacco, definendo “lacunose” le ricostruzioni fatte dalla stampa e denunciando la propria “indignazione” per il fuoco di polemiche sulla comunita’ calabrese.

L’amministrazione Comunale e il primo cittadino si dichiarano “indignati e colpiti nel profilo personale e istituzionale” per le polemiche seguite alla processione in onore di Maria SS. Delle Grazie il 2 luglio. Secondo le autorita’ locali i fatti “diffusi in modo sommario e approssimativo denigrano in primo luogo la comunita’ che abbiamo il piacere e l’orgoglio di rappresentare da solo un mese”. Sentiamo il dovere, scrivono in una nota, “di intervenire in modo chiaro e inequivocabile delineando al meglio la verita’ dei fatti per come l’abbiamo vissuta, in quanto e’ necessario colmare lacune informative e sanare difformita’ che le notizie ad oggi hanno riportato”.

Secondo gli organizzatori la processione “la ritualita’ di ruotare la vara verso il Corso Aspromonte e’ prassi consolidata da oltre trent’anni perche’ la Madonna durante il Corteo non attraversava e non attraversa quel tratto di paese”.

“Tutto ciò da sempre – concludono dall’Amministrazione – in presenza delle Autorità civili, ecclesiastiche e delle medesime Autorità militari. Pertanto non è dato capire come mai l’episodio di qualche giorno fà ha assunto un significato diverso rispetto ai precedenti, a tal punto di arrivare ad additare le Istituzioni presenti e la popolazione Oppidese accondiscendente alla ‘Ndrangheta”.

Poco prima il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, aveva definito “rituali ributtanti” quanto accaduto. “La lotta a tutte le mafie e’ anche nei comportamenti di chi si oppone ad antiche servitu’ e soggezioni di chi le omaggia ed e’ anche in chi prende le distanze da deplorevoli e ributtanti rituali cerimoniosi di chi soggiace alle loro logiche di violenza” ha detto Alfano.
“Papa Francesco, un combattente, qualche giorno fa ha detto che questa e’ l’unica strada per una vera e propria rivoluzione sociale. Per un no forte a chi e’ schiavo del male e della cultura della morte. Alfano prosegue: “Questo vale per tutti.

Tutto era stato inescato dalla ricostruzione fatta dal “Quotidiano della Calabria”, secondo cui la statua della Madonna delle Grazie sarebbe stata fatta fermare davanti l’abitazione di Peppe Mazzagatti, 82 anni, ritenuto a capo dell’omonima cosca e gia’ condannato all’ergastolo per omicidio e associazione a delinquere di stampo mafioso.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K