La pensione agli immigrati over 65 che non hanno mai lavorato in Italia

Lettera al Direttore di ImolaOggi

inpsEgregio Direttore,

di recente è stata presentata una interrogazione parlamentare per chiedere se è lecito che gli immigrati over 65 giunti in Italia in base alla legge per i ricongiungimenti possano continuare a percepire la pensione sociale anche trasferendosi all’estero, come avviene oggi in molti casi.

Devo presumere che il “politicamente corretto”, che da noi è diventato ormai a tutti gli effetti un pensiero unico, una sorta di dittatura culturale, abbia intaccato seriamente anche la mente dei nostri parlamentari. Io non mi chiedo proprio se sia giusto dare la pensione agli immigrati over 65 che non hanno mai lavorato in Italia quando questi se la portino all’estero. Io più semplicemente mi chiedo invece, e mi meraviglio che non se lo chieda anche chi ha fatto l’interrogazione, se sia giusto dare una pensione (che, oltre al danno pure la beffa, mi risulta che sia perfino superiore a quella minima) a persone che non hanno mai lavorato in Italia e sono venute nel nostro Paese solo a riscuotere il vitalizio così generosamente loro elargito.

Credo che l’Italia sia l’unico Paese al mondo ad avere una legge di questo genere. 327.190.550 euro l’anno, per pagare 56.000 pensioni di questo tipo, penso proprio che ce li potremmo risparmiare. Al di là del danno economico, questa legge fa degli Italiani dei cittadini di serie B, perché trattati peggio degli ultimi arrivati e costretti ad arretrare in coda mentre gli altri passano avanti.

Se si considera la sommatoria di tutte queste stramberie (e ce ne sono veramente di ogni sorta, tanto che elencarle tutte è impresa da far tremar le vene e i polsi), non si fa certo fatica a comprendere come quei pochi Italiani che ancora hanno un lavoro vengano, da uno Stato arcigno e per loro inospitale che li considera ormai come corpi estranei, spremuti a dir poco come limoni.

Con i più cordiali saluti.

Omar Valentini

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

19 thoughts on “La pensione agli immigrati over 65 che non hanno mai lavorato in Italia

  1. per non parlare delle pensioni agli ex iugoslavi, bastava solo andare a Udine all’INPS con due testimoni e dire di aver lavorato in Italia (anche un giorno) e avevano diritto alla pensione. Non so quante ne siano state erogate so solo che sono tante. C’è stato anni fa un articolo sul Gazzettino che finiva così …..però metà e3i soldi li spendono a Trieste. Prendono più della minima e vivono al loro paese. Adesso che pensano di togliere un altro 20% sulla pensione di reversibilità per noi italiani e che permette a qualcuno di vivere meno peggio!!!!!!! Mentre invece per i politici ed altri fortunatiquesta rimane intatta al 100%

  2. Non è tutto. Italiani all’estero da anni, che non hanno mai lavorato 1 ora in Italia percepiscono la pensione, da 300 euro in su. Ora mi chiedo ma noi siamo il paese di Bengodi??? Qualcuno ha fatto i conti di quanto ci costa tutto questo? E IO PAGO…..

  3. Mi sorprende che il sig. Ceci e tanti altri non sapessero di questa legge, quando è stata fatta nel 2001 bastavano cinque anni portati a 10 grazie alla Lega, comunque è da togliere e basta, anche perchè molti di questi se la fanno l’accreditare in banca e poi tornano al loro paese e campano alla grande

  4. Mia madre 63 anni andata in pensione poco fa con 15 anni di contributi percepisce la bellezza di 159 euro!!!
    Non dico che doveva prendere chissà che cosa ma meno della pensione sociale è una cosa che non concepisco.

  5. Io credo che questi inetti di governanti che abbiamo, siano la spia di qualcosa di grosso che sta avvenendo:- la svendita del popolo italiano per gli islamici…. si ci vogliono svendere , ci vogliono dare in pasto a loro, in tutti i modi.. .ci insultano, ci stanno spolpando pr ingraziarsi gli islamici.. quando verranno in Roma a far sventolare sul Comune e sul vaticano la bandiera nera….. si stanno preparando gli ” amici”’… ma sappiano che qual giorno piuttosto si brucera’ tutta l’italia, che darla a loro e agli islamici…

  6. I nostri politici dovrebbero essere i nostri rappresentanti, ora io vorrei sapere quanti Italiani approverebbero questa legge,io credo quasi nessuno, perciò questi politici chi rappresentano??? Vorrei far presente un’altra astuzia di questi extracomunitari che vivono anche da anni da noi e che viaggiano su auto con targa del loro paese, non potrebbero farlo. In questa maniera non pagano il bollo e l’assicurazione la fanno nel loro paese. A Roma vedo moltissime di queste auto.E noi paghiamo.

  7. ma sono cosi scemi io devo aspettare fino a 67anni e tre mesi e poi aspettarla 18 mesi prima di averla e non ce la faccio più a pagare pure inmps ma che cazzo di stato e questo

  8. E poi ti dicono “sei razzista” ci State Facendo diventare Razzisti ..piu di una volta ci ho pensato..se devo andar in provincia (o simili) mi metto il burka e poi vediamo come vengono RISPETTATI I MIEI DIRITTI!!!

  9. Io credo che siamo dei rincoglioniti. Agli italiani lo stato chiede solo sacrifici, mentre a loro danno tutto. Io non gliela darei neppure se sono in Italia, figuriamoci se ritornano a casa loro. Anche con la nostra pensione minima nei loro paesi ci fanno la vita da nababbi, mentre le nostre pensioni vengono sempre più assottigliate. Bravi

  10. questa é davvero troppo!!! perche i politici non fanno una interrogazione parlamentare se é lecito che ai pensionati residenti all’estero é giusto che le venga trattenuta (come avviene) l’addizionale regionale e comunale???…

  11. Non deve essere data nemmeno a quelli che qui restano. Non hanno mai lavorato nè versato contributi. Bisogna dare la pensione agli italiani, aumentando quelle minime

  12. Non ho parole di fronte a quello che ho letto e cioè” se è lecito che gli immigrati over 65 giunti in Italia in base alla legge per i ricongiungimenti possano continuare a percepire la pensione sociale anche trasferendosi all’estero”non solo non è lecito ma quando mai si dà una pensione a stranieri venuti in Italia per il ricongiungimento e si dà una pensione.In Italia succede di tutto ed ora mi spiego perchè gli stranieri preferiscono l’Italia ad altre nazioni.Qui in Italia questi signori stranieri ottengono tutto senza lavorare e addirittura la pensione,quella che viene negata ai nostri connazionali.Che vergogna.
    tanta stupidità da parte dei nostri politici nell’apprendere che

  13. E IL POPOLO ITALIANO ? Un detto Indiano, (pellerossa) dice: Inutile tentare di svegliare chi fa finta di dormire. Dovrebbe accaderci di peggio, (PRESTO AVVERRA’), allora sarà troppo tardi. Quello che mi fa incazzare di più, che anche io pur non condividendo certa politica, dovrò pagare per questi COGLIONI DI ITALIOTI.

    1. … Questa è ” la democraticità ” democraticomunista-ipocrita-opportunista-masochista ! . Queste 56000 pensioni assicureranno ( ai democraticomunisti ) perlomeno UN MILIONE di voti in più alle prossime Elezioni , … … quando ci saranno , … Bontà Loro !!

    2. daltronde come vuoi che li prendono i voti? gli italiani rimasti vivi in italia di sicuro non li voterranno più, ma sarà troppo tardi perchè saranno la minorana

  14. Ci sono delle inesattezze.
    La legge prevede che chi entra in Italia con ricongiungimento familiare, e risiede in Italia regolarmente per 10 anni minimo, se non lavora all’età della pensione, si vedrà attribuita la pensione sociale minima, cioè un assegno sociale. Nel caso dovesse andar via dall’Italia, questo gli verrebbe revocato.

    Semmai il problema è che alcuni “furbacchioni” vanno comunque via dall’Italia, senza dichiararlo, e riuscendo a prendere lo stesso i soldi, Ma queste cose sono illegali e in molti casi la guardia di finanza è riuscita ad intervenire.

  15. Una vera vergogna!!! Noi nn ci stiamo volendo bene…. Stiamo distruggendo tutto!!! Finchè ci sarà uno che paga questo va bene poi tutto finirà… Preoariamoci ad un’ondata di razzismo…..

  16. Vorrei capirci di più,
    potreste inserire i riferimeti normativi a quanto si asserisce, altrimenti sa semplicemente di bufala e istigazione al razzismo.
    Grazie anticipatamente per la cortese risposta.

    Mauro CECI

    1. Dal momento che ha la connessione internet per accusarci di razzismo, usi la stessa connessione per cercare le notizie che le servono. E’ una cosa che ormai sanno fare anche i bambini delle elementari. Se non sa fare una ricerca nel web, il problema è suo, non nostro e non siamo obbligati a rovesciarle la pappa pronta nel piattino decorato con i cartoni animati. Bel bambino, se proprio non riesce a trovare quello che le serve, chieda aiuto alla mamma o alla maestra. Saluti.

Comments are closed.