Il business della guerra: gli USA spediscono all’Iraq 800 missili Hellfire

Hellfire28 giugno – Gli Stati Uniti accelerano le spedizioni di 800 missili Hellfire in Iraq per aiutare il governo di Baghdad a sconfiggere la minaccia rappresentata dai militanti sunniti. La ha riferito il Pentagono.

Il programma di spedizioni prevede un primo invio da 200 missili nelle prossime settimane e i restanti 600 entro la fine di luglio, come confermato dal portavoce del Pentagono John Kirby.

I nuovi piani di spedizioni darebbero un notevole impulso alle scorte missilistiche irachene che quest’anno sono già state rifornite dagli Stati Uniti con 300 missili Hellfire. Il governo iracheno si trova a fronteggiare la minaccia dei militanti che puntano a prendere Baghdad. Secondo quanto detto da Kirby oltre a nuovi rifornimenti missilistici c’è stata la richiesta da parte del governo di Nouri al Maliki di altre munizioni tra cui granate, armi leggere e razzi.

La richiesta arriva nel momento in cui gli Stati Uniti hanno deciso di intensificare il loro impegno militare in Iraq con l’intento di aiutare gli iracheni a fronteggiare lo Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (Isil). All’inizio di questa settimana alcuni droni armati americani hanno iniziato a volare sopra Baghdad per fornire una protezione ai nuovi consulenti militari statunitensi (uomini dell’intelligence) che si trovano nella capitale irachena e il cui compito è valutare cosa può fare la Casa Bianca per aiutare l’esercito iracheno a sconfiggere i ribelli sunniti.

L’accelerazione dell’invio di missili arriva dopo mesi di riluttanza da parte degli Usa nel fornire all’Iraq armi più sofisticate, come invece aveva chiesto Maliki lo scorso autunno nella sua visita a Washington.

Oltre ai missili Hellfire, gli americani forniranno all’esercito iracheno due caccia F-16 il prossimo autunno, come parte di un accordo che prevede la consegna di 36 di questi esemplari. TMNEWS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K