Siamo all’autocelebrazione. Premio “Biagio Agnes” a Napolitano e al papa

22 giu. – Si e’ conclusa ieri la VI Edizione del Premio “Biagio Agnes”, presieduto da Simona Agnes, promosso e organizzato dalla Fondazione in memoria del giornalista e direttore generale della Rai. Grandi firme del giornalismo si sono ritrovate nella Certosa di San Giacomo a Capri per la cerimonia di premiazione.

napolit-papa

A ricevere il “Premio Nuove Frontiere del Giornalismo” da Simona Agnes e’ stato il Sostituto della Segreteria di Stato della Santa Sede, Sua Eccellenza Mons. Angelo Becciu. L’equipe della Segreteria di Stato gestisce la presenza del Santo Padre sui social network. E’ stato annunciato che i follower dell’account Twitter del Papa sono arrivati a 15 milioni.

“Un premio molto importante per noi che rappresenta l’innovazione dell’informazione”, queste le parole di Simona Agnes durante la consegna del prestigioso riconoscimento. Il “Premio alla Carriera” e’ andato quest’anno al giornalista e scrittore Roberto Gervaso.

Il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi ha premiato per la categoria “Giovani Under 35” Ferdinando Giugliano editorialista del Financial Times. Sul palco Gubitosi ha annunciato che la Giuria, presieduta da Gianni Letta, ha espresso l’intenzione di assegnare per l’edizione 2015 un “Premio Speciale” al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, come “Sostenitore e Garante di una Europa piu’ unita“.

La consegna dei premi ha visto l’alternarsi sul palcoscenico di alcuni fra i nomi piu’ illustri del giornalismo italiano e internazionale: Giovanni di Lorenzo (Direttore del settimanale tedesco Die Zeit vota 2 volte, denunciato), direttore del settimanale tedesco Die Zeit (Premio Internazionale); l’editorialista de Il Corriere della Sera Pierluigi Battista (Premio per la Carta Stampata); Paolo Del Debbio conduttore di Quinta Colonna (Premio Costume e Societa’); Mario Sconcerti, opinionista Sky Sport ed editorialista de Il Corriere della Sera (Premio Giornalista Sportivo).

Il “Premio per la Radio” e’ andato a Radio 24, diretta da Roberto Napoletano, che ha ritirato il Premio accompagnato dalla sua squadra. Il “Premio per la Televisione” a Rai News 24, testata all news diretta da Monica Maggioni; a ritirare il riconoscimento sono saliti sul palco alcuni fra i giornalisti della redazione.

Due i “Premi Speciali”: a Massimo Bordin per la Rassegna Stampa di Radio Radicale (14 mln di euro l’anno. Ancora denaro pubblico per i radicali?) e a Ester Castano, giovane giornalista nota per il suo impegno civile nella lotta alla criminalita’ organizzata e nella difesa della libera informazione.

In linea con lo spirito che anima la Fondazione Biagio Agnes e’ stata assegnata, per il secondo anno consecutivo, una Borsa di studio a Marcella Maresca, giornalista della Scuola Superiore di Giornalismo dell’ Universita’ LUISS Guido Carli di Roma. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K