Scontri a Istanbul, 13 feriti tra cui un italiano e 103 arresti

 

1 giu. – Almeno tredici persone sarebbero rimaste ferite e altre 103 sarebbero state arrestate a Istanbul in coincidenza con i disordini scoppiati nei pressi della centralissima piazza Taksin, dove centinaia di persone si erano radunate per una corteo con cui intendevano commemorare le proteste iniziate esattamente un anno fa marciando su Gezi Park, l’area a verde pubblico all’epoca oggetto di una speculazione edilizia avallata dal governo, all’origine delle manifestazioni di meta’ 2013 che costarono otto morti accertati e migliaia di feriti.

Le cifre sono state fornite dall’Associazione turca per i Diritti Umani, mentre dalle autorita’ non e’ diramato alcun bilancio ufficiale. Stando alla Farnesina, lesioni ma di “lieve entita’” ha riportato anche un cittadino italiano: e’ pero’ stato “curato e dimesso”, e ora “sta bene”.
La Farnesina ha confermato il “lieve ferimento” di un italiano nel corso degli scontri ad Ankara, in Turchia. Il connazionale “e’ stato medicato, dimesso e sta bene”, fanno sapere dal ministero spiegando che “l’Unita’ di crisi sta monitorando la situazione e sta in stretto contatto con l’ambasciata”.

L’Unita’ di crisi, hanno reso noto dalla Farnesina, “ha inviato un sms di allerta a tutti i connazionali invitandoli a tenersi lontani dai luoghi delle manifestazioni”. Violenti scontri si sono registrati oggi a Istanbul, Ankara a Adana in cui e’ intervenuta la polizia anti-sommossa turca disperdendo i dimostranti con idranti e lacrimogeni.

A Istanbul la piazza Taksim e’ stata blindata. “Se andrete li'”, aveva detto qualche ora prima degli scontri Recep Tayyp Erdogan, “le forze di sicurezza hanno ricevuto istruzione di stroncare le manifestazioni e faranno cio’ che devono dalla A alla Z”. Il governo turco aveva vietato qualsiasi protesta a piazza Taksim, nel ricordo di quelle che un anno fa trascinarono migliaia di persone contro le ruspe che si apprestavano a distruggere il vicino parco Gezy. (AGI) .

A demonstrator kicks a tear gas canister back to the riot police during an anti-government protest in Ankara

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K