Complotto contro Berlusconi, la procura di Roma apre un fascicolo

merkel-monti27 mag – La procura di Roma ha aperto un fascicolo intestato “atti relativi a”, ossia senza ipotesi di reato né indagati, sul caso che ha preso spunto dalle rivelazioni dell’ex ministro del Tesoro Usa Timothy Geithner, autore di un libro contenente riferimenti sulla caduta del governo Berlusconi nel 2011. Il fascicolo ha preso le mosse dalle denunce presentate nei giorni scorsi dalla deputata Michaela Biancofiore (FI) e dall’associazione Tribunale Dreyfus.

Attentato contro gli organi costituzionali – Nella denuncia della parlamentare azzurra, come da lei stessa reso noto, si sottolinea che le parole del Segretario del Tesoro Usa evidenziano profili di rilievo penale contro “l’indipendenza dello Stato”, “l’usurpazione di potere politico” e “l’attentato contro gli organi costituzionali dello Stato italiano”. Per questo motivo Biancofiore chiede agli inquirenti che vengano identificati i funzionari europei ai quali fa riferimento Geithner nel suo libro.

Le altre ipotesi di reato – Analogamente l’associazione Tribunali Dreyfus ipotizza i reati di attentati contro i diritti politici del cittadino e di violazione della norma che punisce le associazioni segrete (legge Anselmi). In particolare, i firmatari della denuncia, l’avvocato Walter Biscotti ed il giornalista Arturo Diaconale, affermano che è “assolutamente necessario l’individuazione degli ‘European Officials’, così come denominati dall’autore del libro”, e ritenuti autori delle pressioni, nel 2011, per costringere l’allora premier italiano a lasciare.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K