Elezioni Ue, Boldrini: Usa preoccupati, l’antieuropeismo grande incognita

boldrini-piange

21 magg – Anche gli Stati Uniti sono preoccupati per l’esito incerto delle prossime elezioni europee, dove l’antieuropeismo resta una grande incognita e dove è in gioco il futuro dell’integrazione dell’Unione europea.

Lo ha detto il presidente della Camera Laura Boldrini, incontrando i giornalisti presso l’ambasciata italiana a Washington, dove è alla sua prima visita ufficiale da quando nel 2013 è stata nominata a guidare la terza carica dello Stato. Una visita che da stasera la porterà anche per due giorni a New York, dove avrà incontri istituzionali alle Nazioni Unite ma anche visite legate al sociale e alla ricerca scientifica.

“Si è parlato di elezioni europee e movimenti antieuropeisti, che rappresentano una grande incognita per il futuro europeo”, ha spiegato Boldrini riferendosi dell’incontro ieri mattina al Congresso americano con il suo omologo americano, lo speaker repubblicano della Camera John Boehner. “La preoccupazione su antieuropeisti, euroscettici e populismo c’è, in tutti, perché rischiano di rallentare il processo di integrazione dell’Ue”, ha aggiunto Boldrini, che ieri è stata ricevuta anche dalla capogruppo dei Democratici alla Camera Usa Nancy Pelosi.

Boldrini, che di recente ha rivolto un appello in video (“andate a votare chi volete ma votate”), ha ricordato come la posta in gioco è grandissima” domenica 25 maggio, quando ben 400 milioni di persone saranno chiamati a scegliere i propri rappresentanti al Parlamento europeo, le cui direttive influenzano gran parte delle politiche nazionali degli stati membri. tiscali

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K