Rom e Sinti entrano in politica e presentano una proposta di legge

sinti15 magg – I rom e i sinti entrano direttamente in politica. Lo fanno per rivendicare il diritto a essere riconosciuti come minoranza linguistica. Oggi quindici loro rappresentanti hanno depositato alla Corte di Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare che lo chiede e che, in questo modo, intende porre rimedio alla discriminazione messa in atto nel 1999 quando fu approvata la legge 482, il cui titolo è “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”.

Quella normativa riconobbe il diritto alla tutela di dodici minoranze etnico-linguistiche storiche: albanese, catalana, germanica, greca, slovena, croata, francese, franco-provenzale, friulana, ladina, occitana e sarda. Insomma, tutti tranne i rom e i sinti benché – dopo i sardi e i friulani – costituiscano di fatto la minoranza linguistica più numerosa. Una minoranza che, però, al contrario di tutte le altre è “sprovvista di territorio”. In sostanza, la condizione attribuita ai sinti e ai rom italiani è la causa di una decisione che esclude la loro lingua dalla tutela. Questo benché la maggior parte di essi da generazioni siano stanziali.

L’iniziativa è stata presentata oggi in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle 43 associazioni di sinti e rom che la sostengono e anche il senatore Francesco Palermo che ha già presentato un disegno di legge sullo stesso argomento. La proposta fa riferimento alla Carta europea per le lingue nazionali e minoritarie approvata nel 1992 dal Consiglio d’Europa che l’Italia ha firmato nel 2000 ma non ha ancora ratificato. tiscali

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Rom e Sinti entrano in politica e presentano una proposta di legge

Comments are closed.