Maltempo, campagne sott’acqua: milioni di danni all’agricoltura

allag3 magg – La Coldiretti lancia l’allarme maltempo segnalando milioni di danni all’agricoltura in Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, dove le forti piogge hanno lasciato sott’acqua le campagne. “E’ una calamità”, sottolinea la Coldiretti, che ha condotto un primo monitoraggio: “Trombe d’aria, bombe d’acqua, grandine di enormi dimensioni e violenti nubifragi hanno colpito le campagne con migliaia di ettari sott’acqua, raccolti di frutta e verdura distrutti, vigne e piante rotte e divelte, capannoni scoperchiati e case, aziende e strutture agricole allagate”.

Le Marche flagellate dal maltempo, almeno una vittima. Un uomo sofferente per una patologia cardiaca e’ morto in una frazione di Senigallia perche’ l’ambulanza che sarebbe dovuta andare a prelevarlo a casa non sarebbe riuscita a passare a seguito dei fiumi di acqua e fango che hanno invaso la cittadina in provincia di Ancona. Vista l’impossibilita’ di intervento via terra e’ stato richiesto l’intervento di un’eliambulanza, spiegano alla protezione cilile regionale, ma putroppo l’uomo era gia’ deceduto. Il sistema regionale della Protezione civile – viene spiegato dalla centrale operativa – e’ operativo dalle prime ore della giornate per gestire la pesante situazione causata dal maltempo nella regione.

Le criticita’ maggiori si registrano proprio a Senigallia, con intere zone allagate, come quelle a ridosso dell’uscita autostradale. Esondazioni si registrano sempre in provincia di Ancona a Pianello di Ostra e Chiaravalle.
Situazioni critiche si registrano pure a Osimo e Corinaldo dove sono stati subito attivati i centri operativi comunali. E putroppo, nelle prossime ore non e’ previsto migliaramento.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K