Chiude l’altoforno di Piombino, 4000 operai a casa: un regalo alla Germania

piombino2

 

22 apr – Chiude l’altoforno di Piombino, non un’industria qua­lun­que ma il secondo polo side­rur­gico ita­liano.

Un silenzio “inquietante” quello dei vip toscani e di sinistra sulla vicenda Piombino e della Lucchini, che stupisce il massmediologo Klaus Davi, autore con la Cgil di un filmato proprio sulla vicenda dell’acciaieria toscana. “Piombino sta per chiudere, 4.000 operai a casa nella disperazione più nera e i vip toscani tacciono. Sarebbe importante sentire la loro voce. Penso al grande Paolo Virzi, che sulla condizione operaia ha fatto cose straordinarie, penso a Paolo Ruffini, uomo di punta a Mediaset, comico brillante e acuto, ma anche ad Andrea Bocelli e a comici vicini agli operai di Piombino come Paolo Hendel. Sarebbe importante sentire ora la loro voce”, ha scritto Klaus Davi su Twitter.

Fran­cini,  con­si­gliere comu­nale della «Sini­stra per Casta­gneto» si è fatto un’idea pre­cisa dello spe­gni­mento dell’altoforno e della lenta ago­nia delle Accia­ie­rie: «Ci con­dan­nano a morte per­ché è stato deciso di pri­vi­le­giare alcuni inte­ressi, che non sono quelli di Piom­bino. In que­sto paese, la side­rur­gia e anche altre pro­du­zioni non si pos­sono più fare. Le rotaie per le fer­ro­vie, le metro­po­li­tane e le tram­vie, i lami­nati lun­ghi che pro­du­ciamo noi, saranno fatte da altri. In Ger­ma­nia.

“Francesco, qui siamo alla fine. Fai qualcosa”. E’ quanto dice in un video, di cui oggi è stata diffusa un’anticipazione, uno degli operai della Lucchini di Piombino. Il video  sarà consegnato al Papa, ma anche a tutti i deputati, senatori, nonché alla presidente della Camera Laura Boldrini. Nel video alcuni operai dell’acciaieria di Piombino si appellano al Santo Padre affinché salvi dalla morte la loro impresa.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Chiude l’altoforno di Piombino, 4000 operai a casa: un regalo alla Germania

  1. Questa è l’italia della ripresa!!
    Cosa faranno ora questi padri e madri di famiglia è una vergogna.

Comments are closed.