
CITTA’ DEL VATICANO, 8 APR – PartirĂ domani da piazza San Pietro il viaggio della grande croce realizzata con il legno dei barconi di Lampedusa provenienti dalle coste libiche. Alta 2 metri e 80 e larga un metro e mezzo, del peso di 60 chili, la croce sarĂ presentata a papa Francesco per la benedizione durante l’udienza generale. Da lì inizierĂ il suo pellegrinaggio lungo tutta l’Italia per portare un messaggio di solidarietĂ e di pace tra comunitĂ , parrocchie, culture, cittĂ , fedi.
L’iniziativa, denominata “Viaggio della croce di Lampedusa”, riferisce l’Osservatore Romano, è promossa dalla fondazione Casa dello spirito e delle arti, attiva da diversi anni a Milano nell’ambito della cultura, della musica e delle arti intese come strumenti al servizio delle fasce piĂą deboli della popolazione, in particolare dei bambini e dei giovani che vivono in situazioni di grave disagio sociale. Alcuni membri della fondazione parteciperanno all’udienza generale per presentarla al Pontefice.
In una sorta di “staffetta spirituale”, la croce passerĂ di comunitĂ in comunitĂ , fermandosi nelle parrocchie che vorranno accoglierla, per essere poi ospitata definitivamente nella chiesa di Santo Stefano a Milano. L’opera è stata realizzata dal falegname lampedusano Franco Tuccio, autore anche del pastorale utilizzato da Papa Francesco l’8 luglio dello scorso anno, durante la visita sull’isola siciliana. (ANSAmed).
