Obama ordina all’Italia di acquistare armamenti e F35. Renzi: “Obbedisco”

renzi-obama2

 

27 MAR – “Riconosco che in Europa ci sono opportunità per maggiore efficienza e rendimento” nel settore militare, ma “c’è un certo impegno irriducibile che i Paesi devono avere se vogliono essere seri nell’alleanza Nato e nella Difesa”. Così il presidente Obama ha risposto a una domanda sulle spese militari e gli F35. Il gap tra le spese di difesa Usa ed europee nella Nato “è diventato troppo significativo”, ha aggiunto Obama, secondo cui ognuno deve farsi carico della propria parte di fardello.

“Non possiamo avere una situazione in cui gli Usa spendono piu’ del 3% del Pil per l’utodifesa, e l’Europa l’1%”.
Ancora piu’ chiaramente: “Tutti facciano la loro parte, non soltanto per il nostro beneficio, ma perche’ anche l’Europa ha le sue necessita’ di autodifesa”.

Renzi: “Nel rispetto della collaborazione e cooperazione con i nostri partner provvederemo a verificare i nostri budget sulla difesa per renderli compatibili con l’intervento in tutto il mondo ed evitare quegli sprechi che, purtroppo, abbiamo avuto”. Lo ha sottolineato su budget e impegni dell’Italia in materia di Difesa, nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente Usa Barack Obama a Villa Madama a Roma.

“L’ Italia – ha sottolineato il premier- ha sempre fatto la sua parte nel corso degli anni con dedizione e impegno. E ringrazio il presidente Obama per il riconoscimento di questo.La libertà non può essere considerata gratis. Non possiamo lamentarci del dolore del mondo se non ce ne facciamo carico”.
Anche per questo “penso che nel corso dei prossimi anni -ha affermato Renzi- dobbiamo insistere sul concetto di specializzazione di alcune aree” e sulla realizzazione di “una forte partenership” Usa-Ue che “significa che si deve lavorare insieme e non che la Ue deve fare prima annunci ma poi tirarsi indietro perchè tanto ci sono gli Usa”.
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Obama ordina all’Italia di acquistare armamenti e F35. Renzi: “Obbedisco”

  1. Uhmmmmm addio 80 euro in busta paga……ed io che stavo già pensando di metterli da parte…..e vabbè come al solito la solita solfa…lanciare il sasso e nascondere la mano!!!!

Comments are closed.