Cari tedeschi, la crisi la pagate anche voi: via libera della Corte al fondo salva stati

merkel

18 mar – “Il fondo salva stati è legale”: la Germania dà il via libera

Il fondo salva-Stati è legale. La Corte costituzionale tedesca ha infatti rigettato i ricorsi avanzati contro il meccanismo di stabilità europea Esm, il fondo salva-Stati nato per aiutare i Paesi dell’Unione in difficoltà economica. I giudici supremi avevano già dato un sostanziale semaforo verde all’Esm, nel settembre 2012, e con la decisione di oggi, il via libera al provvedimento è definitivo.

Respinti quindi i reclami di oltre diecimila cittadini tedeschi – fra partiti, associazioni e privati – che, ha spiegato il presidente dei giudici di Karlsruhe, avevano impugnato il meccanismo europeo durante la fase drammatica della crisi dell’euro, contestando una lesa autonomia del Bundestag – il Parlamento tedesco – sul bilancio nazionale.

La Corte costituzionale tedesca ha invece sottolineato che l’autonomia del Bundestag tedesco rimane sufficientemente garantita, sulle questioni di bilancio, stabilendo quindi che l’Esm sia legittimo. Con lo stesso giudizio è stato deciso anche che il Patto di Bilancio europeo è conforme alla costituzionale tedesca.

.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K