Acqua che scarseggia: un milione di euro per un test sul fiume Po

Il progetto WARBO, partito a gennaio 2012 e che terminerà a giugno 2014, su un costo complessivo di quasi due milioni di euro ha ricevuto un contributo Ue del programma Life+ di oltre 860mila euro.

po13 mar . L’Europa alle prese con i cambiamenti climatici e la carenza di risorse idriche corre ai ripari. A scendere in campo anche il progetto “Warbo”, coordinato dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste e cofinanziato con fondi Ue, che studia misure di riduzione e di controllo delle acque che scorrono nel sottosuolo. L’idea è quella di favorire la ricarica naturale ad opera delle acque piovane, attraverso la loro infiltrazione efficace nel terreno e uno dei siti pilota oggetto dello studio è in Emilia Romagna, un’area del Delta del Po nel Comune di Copparo (Ferrara).

A Copparo infatti, riferisce il sito web del progetto (www.warbo-life.eu), circa il 50% del territorio si trova sotto il livello del mare (l’area varia da -4 metri a più 13 metri sul livello del mare) in una zona agricola a scarsa densità abitativa e caratterizzata da colture intensive, a nord della località Ponte S.Pietro.

Lo studio si concentra in particolare sul territorio compreso tra il Comune di Copparo e il fiume Po, in un’area di cava che serve da bacino e la cui acqua, opportunamente depurata, potrà poi essere iniettata nei pozzi in base a protocolli di corretta gestione delle attività di ricarica. La scelta del sito test deriva dalla constatazione della criticità climatica di quest’area che in periodi di grande siccità come quello dell’estate del 2003, ha avuto forti problemi di approvvigionamento di acqua dolce e di risalita di acqua salata dal mare.

Grazie al progetto europeo verranno applicate varie metodiche di ricarica artificiale per favorire l’immagazzinamento nel sottosuolo di parte delle piogge che attualmente defluiscono nei corsi d’acqua principali verso il mare.

I metodi ed i protocolli elaborati con Warbo saranno poi trasferiti agli enti e alle amministrazioni competenti, con l’obiettivo di fornire loro sistemi omogenei ed affidabili di gestione e salvaguardia della risorsa idrica. Il progetto WARBO, partito a gennaio 2012 e che terminerà a giugno 2014, su un costo complessivo di quasi due milioni di euro ha ricevuto un contributo Ue del programma Life+ di oltre 860mila euro. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K