
Genova (TMNews) – Sarà intitolata a Don Andrea Gallo la nuova scuola-modello appena inaugurata nel centro storico di Genova. Si tratta di un esempio virtuoso sia dal punto di vista architettonico che energetico.
Il governatore della Liguria, Claudio Burlando:
“Da oggi – spiega – 418 bambini vengono nel cuore del centro storico a imparare cose importanti per la loro vita e ad animarlo per tutti i giorni in cui vengono qui a studiare e a dare vivacità a questa parte della città ”.
Il restauro, costato quasi 6 milioni e mezzo di euro, s’inserisce in un’opera di riqualificazione dell’intero centro storico della città . Un fiore all’occhiello del capoluogo ligure che renderà omaggio al prete di strada genovese scomparso nel maggio del 2013.
Il dirigente scolastico Michele Raggi e il sindaco, Marco Doria.
“Il percorso però è complesso – spiega Raggi – richiederà un passaggio in consiglio d’istituto e poi dei passaggi esterni, in altre istituzioni: il Comune di Genova, l’Ufficio scolastico regionale e per quanto di competenza anche la Prefettura”.
“Penso che la riqualificazione sia in atto – aggiunge il sindaco – io ero già stato qua e avevo fatto notare come ci sia questa scuola, il teatro della Tosse, i giardini Luzzati a poca distanza dall’ex facoltà di architettura”.
La scuola è stata ricostruita con criteri che migliorano l’efficienza energetica ed è dotata di un impianto fotovoltaico, di uno per il recupero delle acque piovane e di uno di controllo dell’illuminazione delle aule. (TMNews)
