Genova: scuola ecologica intitolata a don Gallo “per rendergli omaggio”

dongallo

Genova (TMNews) – Sarà intitolata a Don Andrea Gallo la nuova scuola-modello appena inaugurata nel centro storico di Genova. Si tratta di un esempio virtuoso sia dal punto di vista architettonico che energetico.

Il governatore della Liguria, Claudio Burlando:
“Da oggi – spiega – 418 bambini vengono nel cuore del centro storico a imparare cose importanti per la loro vita e ad animarlo per tutti i giorni in cui vengono qui a studiare e a dare vivacità a questa parte della città”.

Il restauro, costato quasi 6 milioni e mezzo di euro, s’inserisce in un’opera di riqualificazione dell’intero centro storico della città. Un fiore all’occhiello del capoluogo ligure che renderà omaggio al prete di strada genovese scomparso nel maggio del 2013.

Il dirigente scolastico Michele Raggi e il sindaco, Marco Doria.

“Il percorso però è complesso – spiega Raggi – richiederà un passaggio in consiglio d’istituto e poi dei passaggi esterni, in altre istituzioni: il Comune di Genova, l’Ufficio scolastico regionale e per quanto di competenza anche la Prefettura”.
“Penso che la riqualificazione sia in atto – aggiunge il sindaco – io ero già stato qua e avevo fatto notare come ci sia questa scuola, il teatro della Tosse, i giardini Luzzati a poca distanza dall’ex facoltà di architettura”.
La scuola è stata ricostruita con criteri che migliorano l’efficienza energetica ed è dotata di un impianto fotovoltaico, di uno per il recupero delle acque piovane e di uno di controllo dell’illuminazione delle aule. (TMNews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K