La Crimea chiede aiuto a Putin, Mosca invia altri 6000 soldati

crimea

1 mar. – L’Armata russa marcia sulla Crimea, e la tensione a Simferopoli, capitale della repubblica autonoma ucraina di Crimea, e’ altissima. Decine di uomini armati, privi di insegne di riconoscimento, hanno circondato il Parlamento locale. Due batterie di mitragliatrici pesanti sono state poste davanti all’edificio con l’intento di difenderlo anche se non e’ affatto chiaro al momento se si tratta di filo-russi (come sembra piu’ probabile) o di forze fedeli a Kiev.

Miliziani pro-russi giovedi’ erano entrati nel Parlamento rimanendo all’interno. La Russia avrebbe inviato “di recente” in territorio ucraino seimila militari supplementari: e’ l’accusa lanciata dal ministro della Difesa di Kiev, Ihor Tenyukhe’ avvertendo che le Forze Armare nazionali sono state poste in stato di massima allerta sulla penisola di Crimea, dove ieri era stata denunciata la presenza di duemila soldati di Mosca.

Intanto il neo primo ministro del governo autonomo filo-russo in Crimea, Sergiy Aksyonov, si e’ rivolto direttamente a Vladimir Putin esortando Mosca a intervenire per aiutare a “ristabilire la calma e la pace” sulla penisola ribelle. “Tenendo conto della mia responsabilita’ per la vita e la sicurezza dei miei concittadini, chiedo al presidente russo Vladimir Putin di contribuire a garantire pace e tranquillita’ sul territorio della Crimea”, ha affermato Aksyonov, pronunciando un solenne discorso che in Russia la televisione di Stato ha trasmesso integralmente.

Immediata risposta del Cremlino: “La Russia”, hanno affermato fonti governative a Mosca, “non ignorera’ la richiesta di assistenza rivolta al presidente Putin, e non la lascera’ priva della sua attenzione”. Ieri la tensione ha conosciuto una nuova impennata, con l’occupazione dei due aeroporti da parte di miliziani pro-russi, e l’invasione di 2.000 soldati russi denunciata da Kiev.

Barack Obama si e’ detto “profondamente preoccuato dalla notizia di spostamenti di truppe russe in Ucraina” e ha avvertito che “ogni violazione della sovranita’ dell’Ucraina sarebbe profondamente destabilizzante” concludendo che sarebbe molto costoso, per qualunque Paese, (Russia, ndr) qualsiasi tipo di intervento militare in Ucraina. “Gli Stati Uniti e la comunita’ internazionale sono certi di poter affermare che qualsiasi intervento militare in Ucraina avrebbe un costo. Ogni violazione della sovranita’ Ucraina sarebbe molto destabilizzante”, ha detto Obama intimando, seppur senza citarla esplicitamente, la Russia a fermare qualsiasi operazione militare in corso.

Nel frattempo arriva il duro avvertimento da parte di ‘Gazprom’ alle autorita’ ucraine, cui e’ stato ricordato il debito “enorme” accumulato nei confronti del colosso energetico russo: piu’ di un miliardo e mezzo di dollari in forniture di gas non pagate, con la conseguenza che Kiev potrebbe tra l’altro perdere gli sconti, pari a circa un terzo rispetto ai prezzi correnti di mercato, previsti dall’accordo firmato il 17 dicembre scorso a Mosca tra i presidenti dei due Paesi, Vladimir Putin e l’allora omologo Viktor Yanukovich. “Con l’Ucraina siamo in buoni rapporti, il passaggio del gas sul suo territorio funziona ma”, ha puntualizzato il capo portavoce di ‘Gazprom,’ Serghei Kupriyanov, citato dall’agenzia di stampa statale ‘Ria-Novosti’, “bisogna semplicemente che loro il gas lo paghino. Il debito e’ pari a 1,549 miliardi di dollari, ed e’ immenso“. Si tratta di una cifra equivalente a oltre 1,12 miliardi di euro. “E’ chiaro che, con un debito del genere”, ha ammonito Kupriyanov, “l’Ucraina puo’ non essere in grado di conservare le riduzioni di prezzo per le forniture. L’accordo sugli sconti”, ha ricordato, “prevede infatti pagamenti completi e tempestivi”.  (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K