Financial Times: Renzi ha presentato un’ambiziosa agenda di riforme

renzi

18 febbr – Matteo Renzi ha presentato un’ambiziosa agenda di riforme per i suoi primi 100 giorni di governo in Italia. E’ quanto scrive oggi in prima pagina il Financial Times, riportando le dichiarazioni rilasciate da Renzi dopo l’incontro di ieri con il Capo dello Stato, in cui si è impegnato ad attuare le riforme costituzionali ed elettorali entro la fine del mese, quelle del mercato del lavoro a marzo, la riforma della Pubblica amministrazione ad aprile e quella del fisco a maggio.

Foa: non mi fido di Renzi, capo di governo senza voto e senza spiegazioni

Debito pubblico: un piano preciso per regalare l’Italia ai falsari di Wall Street

“Renzi, un abile comunicatore, ha indossato per mesi il mantello del politico più popolare in Italia. Ma solo una ristretta maggioranza di italiani crede che riuscirà a fare le riforme e quasi due terzi di loro non hanno gradito il modo in cui ha cacciato Letta, invece di candidarsi alle elezioni, come più volte promesso”, scrive il Ft, sottolineando come lo spazio di manovra dell’ex sindaco di Firenze sia limitato dal fatto di essere “bloccato” da più o meno la stessa fragile coalizione di governo del suo predecessore, da limiti di bilancio e dall’opposizione dei “nemici” presenti all’interno del suo stesso partito.

Il quotidiano finanziario chiude però con le parole di sostegno arrivate dall’ex premier britannico Tony Blair, considerato un modello di Renzi: “Le sfide sono enormi, ma Matto ha il dinamismo, la creatività e la fermezza per avere successo, con la combinazione di realismo e idealismo necessaria per i temoi che vive”. Blair ha quindi invitato i leader europei a “sostenere” il nuovo leader italiano. tiscali

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K