Parma, Rischia condanna per diffamazione per un “like” su Facebook

FACE

30 GENN – Spesso sui social network si condividono e si apprezzano contenuti in modo superficiale e senza valutare le conseguenze. Da oggi sarà meglio andarci più cauti visto che si può rischiare una condanna anche per un “like” su Facebook. È successo a un utente che ora rischia una condanna da sei mesi a tre anni, o una multa di 516 euro. La procura di Parma ha infatti chiesto il rinvio a giudizio di un uomo per concorso in diffamazione aggravata.

Il clic pericoloso – Come racconta la Gazzetta di Parma, la sua colpa sarebbe stata quella di aver espresso il proprio gradimento, con un semplice clic, su una bacheca altrui, ad un commento ritenuto offensivo nell’ambito di una accesa discussione scoppiata fra due donne. Le due, a quanto ricostruisce il giornale parmigiano, avevano collaborato ad un progetto, che aveva coinvolto anche l’uomo.
Dalla lite alla querela – Poi fra loro era scoppiata una profonda lite, resa pubblica sulle pagine del più popolare social network. Durante una di queste liti una delle due contendenti si è ritenuta diffamata da un commento postato dall’altra. E si è rivolta al giudice per perseguire non solo l’autrice del commento in questione, ma anche chi, con un semplice ‘mi piace’, aveva dimostrato di essere d’accordo. TISCALI

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K