Lo spread scende (perché salgono i tassi tedeschi). Monti si vanta sul Corriere. Ma di che?

mario-monti-pinocchio

5 gen 2014 – ”La discesa dello spread sotto quota 200 va salutata come un’importante tappa verso la normalizzazione della situazione finanziaria italiana e dell’intera eurozona. Il calo registrato premia l’impegno del governo, in primo di luogo del presidente Letta e del ministro Saccomanni, e della maggioranza per l’equilibrio dei conti pubblici. Tale impegno va mantenuto”.

Letta bugiardo! Lo spread scende soltanto perché salgono i tassi tedeschi

Lo scrive l’ex premier Mario Monti in una lettera inviata al Corriere della Sera. ”Perfino in occasione della buona notizia sullo spread a 200 – rileva pero’ l’ex premier – non sono mancati commenti che rivelano l’incapacita’ di comprendere lo svolgersi dei rapporti politici nell’Unione Europea. Quei commenti non dicono che a uno stato di passiva impotenza l’Italia ha rischiato di arrivare davvero, ma a causa della disattenta e inefficace politica europea di alcuni governi; che ci sarebbe certamente arrivata se non avesse evitato il default o non avesse saputo stabilizzare la propria finanza pubblica senza ricorrere ad aiuti internazionali; che potrebbe ancora arrivarci se pensasse che per affermare le proprie posizioni al tavolo europeo serva ‘battere i pugni sul tavolo’; che si chieda se dopo tutto non sia meglio violare impegni europei che l’Italia ha sottoscritto”.

Per il senatore a vita ”non si rendono conto, costoro, che la linea coerente di due governi ha notevolmente accresciuto in Europa l’ascolto per le esigenze italiane, la disponibilita’ della Commissione a far beneficiare pienamente l’ Italia dei margini di flessibilita’ che a discrezione della stessa Commissione possono essere utilizzati entro le norme attuali” e ”infine, ed e’ l’aspetto piu’ importante, l’influenza dell’Italia al tavolo del Consiglio europeo dove sono prese le decisioni strategiche”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Lo spread scende (perché salgono i tassi tedeschi). Monti si vanta sul Corriere. Ma di che?

  1. Monti hai affamato il popolo Italiano appoggiato da chi sai tu, e hai ancora il coraggio di pavoneggiarti? Bugiardo, F…o !!!

Comments are closed.