Ucraina: manifestanti pro-UE in marcia verso la residenza del Presidente

ucraina30 dic – Oltre 2.000 macchine, gente a piedi e in bicicletta. La marcia di protesta fuori Kiev, verso la residenza del Presidente ucraino Viktor Yanukovich, dimostra quanto l’energia del movimento europeista non sia esaurita dopo un mese e mezzo di proteste.

Le polemiche per l’acquisizione da parte di Yanukovich della residenza, dotata di piscina e campo da golf, è solo il casus belli per tenere alta la pressione sul Capo dello Stato e sull’esecutivo. “Guidiamo fino alla residenza del Presidente per mostrare che non rinunciamo, siamo ancora qui, dovrebbe dare ascolto ai cittadini e fare delle concessioni. Per lo meno le dimissioni del governo” dice una manifestante.

Il fulcro delle manifestazioni resta Piazza Maydan, ma alla marcia sono presenti i leader d’opposizione a partire da Vitaly Klitschko, l’ex pugile che correrà per la presidenza nel 2015. “Dopo le festività faremo appello a chi non è soddisfatto del governo e lanceremo un grande sciopero generale” ha detto Klitschko.

I manifestanti, bloccati dalle forze dell’ordine a poca distanza dalla residenza di Yanukovich, mostrano una bara simbolo di un potere destinato alla sconfitta. Ma che al momento non dà segni di cedimento.

“I manifestanti di Euromaydan ne sono certi” dice la nostra corrispondente “il governo non ascolta le loro richieste, ecco perchè hanno deciso di protestare davanti alla residenza del Capo dello Stato. Sono a poche centinaia di metri dal Palazzo ma a bloccarli c‘è la polizia. I militanti promettono che se le loro richieste cadranno nel vuoto, ripeteranno questa marcia ogni giorno”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Ucraina: manifestanti pro-UE in marcia verso la residenza del Presidente

  1. La russofobia di UNA PARTE degli ucraini (forse a causa di secoli di dispute di confine) e’ a un livello veramente patologico, se li spinge a entrare nella UE.

Comments are closed.