Iraq: Al-Qaeda sta riorganizzando i vecchi campi di addestramento

alqaida26 dic – Al-Qaeda sta riorganizzando in Iraq i suoi vecchi campi di addestramento, abbandonati alcuni anni fa sotto l’azione delle forze statunitensi e di milizie antiterroristiche come i Consigli del Risveglio. E’ quanto ha rivelato il portavoce del ministero della Difesa di Baghdad, Mohammad al-Askari, in un colloquio con l’emittente ‘al-Arabiya’.

“Abbiamo informazione di intelligence secondo le quali al-Qaeda ha iniziato a riorganizzare i suoi vecchi campi e a riunificare le forze. C’e’ inoltre una cooperazione” tra i miliziani operativi in Iraq e quelli in Siria, ha dichiarato al-Askari. Il portavoce ha quindi lanciato l’allarme sul rischio che il conflitto siriano possa diventare terreno fertile per il proselitismo da parte dell’ala irachena del network jihadista, che negli ultimi mesi ha scatenato un’ondata di attacchi in Iraq paragonabile a quella del 2006-2007.

“Tutto cio’ va fermato”, ha aggiunto al-Askari, che ha quindi fornito alcuni dettagli sull’operazione antiterrorismo lanciata sabato dall’esercito iracheno nella provincia di Anbar, nell’Iraq occidentale, dove al-Qaeda e’ piu’ radicata. Ha precisato che le forze aeree, dotate di missili ad alta precisione, stanno conducendo raid contro i campi dei jihadisti dopo la morte in un attentato di 16 soldati.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K