No Tav, anarchici e centri sociali protestano a Firenze, 5 agenti feriti

firenze22 dic – Scontri ieri tra le forze dell’ordine e i manifestanti di “Assediamo il lusso”, il presidio in piazza San Marco organizzato da appartenenti a centri sociali, Movimento di lotta per la Casa, Federazione anarchica, Usb, e alcuni rappresentanti No Tav.

Le autorità avevano autorizzato un presidio, ma non il corteo. Gli antagonisti hanno insistito per fare il corteo, nonostante il diniego di polizia e carabinieri. “Corteo, corteo”, hanno iniziato ad urlare dalla piazza. Poi i due ‘fronti’ si sono avvicinati. Così si è scatenato un tafferuglio, con lancio di fumogeni e oggetti da parte degli antagonisti e la reazione della forze dell’ordine, con sfollagente. Cinque poliziotti sono rimasti feriti.

A quel punto due mezzi blindati del reparto mobile sono stati messi di traverso nella strada, mentre un nutrito cordone di agenti fronteggia gli antagonisti che vorrebbero svolgere il corteo.
Un volantino ha spiegato l’iniziativa come una critica ai giorni di shopping prenatalizi che come tradizione richiama molte persone nelle strade del centro di Firenze.

Si è conclusa dopo oltre tre ore la manifestazione. Il corteo si è sciolto nei pressi della stazione di Santa Maria Novella, dopo aver sfilato tra piazza San Marco, via Cavour, borgo San Lorenzo, piazza Duomo, via Cerretani e piazza Unità d’Italia. Ci sono stati scontri intensi sia all’inizio, in piazza San Marco, davanti al comando della regione militare, sia in via dei Vecchietti, quando oltre metà dei manifestanti si è sganciata con una corsa, probabilmente per arrivare alle vetrine dei negozi del lusso di via Tornabuoni, via Strozzi e via Roma. Erano circa 7/8 anni, secondo una prima stima raccolta tra le forze dell’ordine, che a Firenze non si verificavano tafferugli importanti tra polizia e carabinieri con manifestanti.“

firenzetoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K