Dialogo interculturale, Zanonato inaugura scuola italo-cinese

zanonato10 nov – ”Vedo in questa iniziativa solo aspetti positivi in termini di dialogo e cooperazione tra diverse culture. Iniziative come queste promuovono non solo nuove relazioni culturali e commerciali, ma anche la solidarieta’ e la pace tra i popoli”. Cosi’ il ministro dello Sviluppo, Flavio Zanonato, all’inaugurazione della scuola italo-cinese di Padova.

”E’ una realta’ quella della scuola internazionale italo cinese che va promossa ed aiutata a crescere, e credo che la citta’ di Padova, unica citta’ in Italia ad ospitare una scuola di questo genere – ha aggiunto il ministro – che e’ contemporaneamente riconosciuta dallo Stato italiano e dal Governo cinese, caratteristica questa unica in Europa, ne trarra’ un notevole giovamento”. La scuola e’ realizzata in via Palladio, nei locali di proprieta’ dell’Ipab Irpea, ed e’ sostenuta da una societa’ di diritto italiano con capitali provenienti da privati cittadini, in prevalenza di nazionalita’ cinese.

”La scuola cinese di Padova, primo caso in Italia, e’ una grande opportunita’ – ha detto il sindaco reggente Ivo Rossi -. E’ un ponte anche per i nostri figli, per affrontare le nuove sfide con maggiore sicurezza e con migliori strumenti. Come sono un ponte i tanti bambini cinesi che frequentano le nostre scuole e imparano l’italiano, diventando punto di riferimento anche per gli stessi genitori, cosi’ come lo erano in Germania o negli Stati Uniti i figli degli italiani”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K